Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

GMG - info utili

box-info-utili

ALTRE INFORMAZIONI utili

Siamo tanti giovani della Diocesi di Parma a partecipare a questo pellegrinaggio:

260 partecipanti, soprattutto di età dai 16 ai 19 anni, con i loro educatori che faranno il viaggio in pullman.

+28 ci raggiungeranno direttamente a Lisbona.

22 gruppi parrocchiali e associativi.

Il senso di questa esperienza è quello di un pellegrinaggio, verso un’unica meta, Lisbona, chiamati da Papa Francesco assieme a tanti altri giovani cattolici (e non solo) del mondo. Un pellegrinaggio caratterizzato dalla mondialità e dall’accoglienza, ma anche da crescita nella fede, amicizia, avventura ed essenzialità.

Come pellegrini, saremo alloggiati in strutture sobrie, quali palestre, scuole e saloni parrocchiali, dormendo per terra con sacchi a pelo e materassini.

VIAGGIO

Sarà un viaggio molto lungo, ma faremo in modo che anche questo aspetto diventi parte dell’esperienza. Anche se faremo tappa in alcune città turisticamente molto interessanti, non sempre ci sarà occasione di visitarle appieno. Le ore in pullman per spostarci di meta in meta saranno tante. Spesso si partirà molto presto e qualche volta si arriverà a destinazione in serata (molto dipenderà dal traffico). Il viaggio è stato strutturato in modo da alternare momenti di conoscenza e scambio, momenti di gruppo, momenti diocesani tutti insieme, momenti turistici liberi a piccoli gruppetti.

Ogni volta che ci si dovrà spostare da una meta all’altra ognuno è responsabile delle proprie cose (valigia/zaino, oggetti personali, documenti).

PASTI

Per quanto riguarda i pasti in Portogallo (31 luglio – 6 agosto), gestiti dal Comitato Portoghese, ogni partecipante alla GMG scaricherà una APP sul proprio smartphone, contenente un codice identificativo, che servirà per ritirare il box lunch negli appositi punti di distribuzione indicati sulla mappa, oppure usufruire di un buono da spendere nei locali convenzionati sul territorio. La mappa si trova sempre sulla APP.

Per quanto riguarda invece i pasti durante il viaggio da e per Lisbona, alcuni saranno consumati tutti insieme come gruppo diocesano (e questi sono già stati inclusi nella quota), mentre altri pasti, soprattutto quelli nelle giornate di visita libera turistica o quelli nei quali non è stato possibile riservare degli “autogrill”, sono a carico del singolo partecipante. Ricordati che alla partenza (28 luglio) dovrai avere con te il tuo pranzo al sacco.

DENARO

Il costo dei pasti esclusi durante il viaggio (9 pasti) è stimato di circa 140 euro. Non sono incluse le spese extra personali (gelati, bibite, souvenir…). Se non volessi avere al seguito troppa moneta potresti dotarti di una carta prepagata (verifica che il circuito utilizzato funzioni all’estero).

LISBONA

Il Comitato Portoghese che gestisce l’accoglienza dei pellegrini in Lisbona ci ha assegnato il posto nel quale alloggeremo durante le giornate di ritrovo internazionale (31 luglio – 6 agosto). Come si poteva immaginare, la città di Lisbona di poco più di 500mila abitanti, non è in grado di accogliere più di 1 milione di pellegrini previsti da tutto il mondo. Pertanto le accoglienze sono state distribuite nelle cittadine limitrofe. I gruppi dotati di pullman al seguito, come il nostro, sono stati assegnati tra i più lontani, per agevolare coloro che non sono dotati di mezzi. La comunità portoghese che ci ospiterà non sarà più quella di Cadaval, ma quella di Lourinhã, a circa 70 km da Lisbona. Gli abitanti sono molto felici di accoglierci e di conoscere un pezzo di Italia!

Pernotteremo a Lourinhã, faremo colazione lì e poi ci sposteremo ogni giorno per le varie attività previste a Lisbona e nei suoi dintorni. Ogni sera torneremo a Lourinhã, tranne la notte del 5 agosto, dove pernotteremo all’aperto sulla baia del fiume Tago, per la Veglia con i giovani e Papa Francesco.

ASSICURAZIONE

È stata stipulata con Allianz una polizza per questo tipo di viaggio, compresa nel pacchetto, che copre eventuali spese mediche. È possibile consultare per intero le condizioni cliccando qui.

PARTENZA E ARRIVO

La partenza è stabilita per venerdì 28 luglio 2023 alle ore 5:00 dal parcheggio di via Confalonieri Casati, Parma. Pertanto il ritrovo per tutti è alle ore 4:30 del mattino! Ci aspetterà un viaggio lungo!

L’arrivo è previsto nella nottata di mercoledì 9 agosto 2023 (dipenderà molto dal traffico), sempre al parcheggio di via Confalonieri Casati, Parma.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Qui di seguito trovi il programma dettagliato dei giorni. Può comunque subire ancora qualche lieve modifica, come abbiamo riscontrato nelle ultime settimane da parte degli amici portoghesi, per la complessità della logistica. Scarica il PDF del programma

A tutti voi, partecipanti, ma anche alle vostre famiglie, conoscenti e amici, chiediamo di intensificare la preghiera, per poter affidare questa importante esperienza nelle mani di Dio Padre, per mezzo della Vergine Maria. Uniti nella preghiera apriremo il cuore a quello che il Signore vorrà donarci là.

Buona preparazione!

- Scarica il PDF con queste informazioni -

Per cosa portare clicca qui

Prossimi Eventi