Perchè un cammino?
Da sempre l’esperienza del Pellegrinaggio, cioè del “fare strada”, ha in sé una grande valenza pedagogica, oltre che spirituale, in grado di far crescere e accompagnare nel “viaggio della vita”.
Pertanto, la Chiesa italiana, invitata da Papa Francesco, ha deciso di mettersi per strada assieme ai propri giovani, percorrendo e riscoprendo antiche vie ricche di significato spirituale e religioso, avendo come meta Roma.
Si tratta di un Pellegrinaggio “simultaneo”, di diverse Diocesi italiane, che ha come culmine il ritrovo a Roma di tutti i giovani nei giorni di sabato 11 e domenica 12 agosto. Centro dell’esperienza, oltre l’incontro con il Papa, sarà il condividere insieme, alla “scuola del pellegrino” la fatica, i silenzi, l’essenzialità, il distacco, lo stupore che segnano l’anima e risvegliano ciò che abita nel cuore dei giovani.
Anche la Chiesa di Parma, quindi, ha deciso di partire! Dove e quando?
La proposta è di metterci in cammino lungo uno dei più importanti sentieri che conducono a Roma, la Via Francigena, e di fare a piedi Parma-Roma, dal 3 al 12 agosto 2018 (per un totale di 170 km).
Partiremo da Piazza Duomo venerdì 3 agosto e giungeremo a piedi a Berceto domenica 5, fino al Passo della Cisa, limite della nostra Diocesi. Da lì ci sposteremo con i pullman ai confini del Lazio, appena dopo Bolsena, e riprenderemo il nostro Cammino sempre sulla via Francigena, fino ad arrivare sabato mattina 11 agosto a Roma in Piazza San Pietro, dove concluderemo il nostro Pellegrinaggio.
L’esperienza non finisce lì, perché nel pomeriggio ci dirigeremo al Circo Massimo, assieme a tutti gli altri giovani italiani, che nel frattempo saranno arrivati a Roma. Vivremo insieme a Papa Francesco un momento di veglia e poi di festa, che proseguirà con alcuni eventi e iniziative per Roma, nella Notte Bianca. Il mattino dopo, domenica 12 agosto, ci recheremo tutti in Piazza San Pietro per la Messa conclusiva e l’Angelus. Dopodiché rientreremo a Parma con i pullman.
L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni (compresi i nati nel 2002) e agli educatori che accompagnano i ragazzi.
Le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo e chiudono il 30 maggio. Al raggiungimento dei 100 partecipanti si aprirà una lista di attesa.
La quota di partecipazione è di:
euro 200 per chi si iscrive entro il 30 aprile.
euro 240 per chi si iscrive entro il 30 maggio.
in questa sezione del sito trovate tutte le informazioni dettagliate e i moduli per l’iscrizione.
Che aspettate? Il Cammino vi attende!