Vogliamo condividere la bellissima esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù anche con chi non può essere presente fisicamente, pertanto abbiamo pensato ad un diario, che verrà aggiornato quotidianamente dai giovani della nostra Diocesi presenti a Cracovia! Da questa pagina potrete vivere LIVE insieme a noi l'esperienza del gemellaggio di Radom e della Giornata Mondiale della Gioventù!!
È così che oggi siamo tornati a Parma!! Stanchi ma pieni di una gioia indescrivibile!!! Carichi per portare a casa le emozioni vissute e le nuove amicizie!!!! Grazie a chi ha partecipato, ai mitici polacchi e al Papa che ha voluto ognuno di noi!!!
Il pellegrino è tra noi...
Dopo 3 ore e mezza di coda finalmente si mangia e si può accedere al campus misericordiae. a stasera!!
Guarda il video dei momenti precedenti la veglia
Stanotte è stato veramente emozionante! Nonostante la fatica della lunga camminata, ne è valsa la pena!! Siamo comunque riusciti a goderci la veglia!!!
Le impressioni del pellegrino: "È stato difficile stare tutti insieme durante il cammino! La bolgia crea nervosismo e nonostante non vedessimo un tubo ne è valsa la pena! La veglia mi è piaciuta molto soprattutto per il momento con le candele e pensare che siamo tutti insieme a pregare lo stesso Dio pur provenendo da nazioni diverse, mi impressiona molto! Una frase del Papa che mi ha colpito ? Sceglierne una è difficile perché sono tutte importantissime, una però mi ha segnato il Cuore: "Chi non rischia non vince!" È stato molto toccante!" B.C.
Oggi dopo la catechesi del vescovo Vittorio Viola di Tortona abbiamo passato il pomeriggio a Cracovia per dirigerci al parco di Błonia per la Via Crucis con il Papa! Per ogni stazione abbiamo assistito ad una rappresentazione artistica e alla presentazione di un'associazione di misericordia!! Stasera cena di saluto a Bobin passando per Monte Cassino!! Dobranoc ;) Le impressioni del pellegrino: "È impossibile rimanere indifferenti alla gioia e alla fede che ti trasmettono i giovani, i sacerdoti e i volontari! Consiglio a tutti di provare questa esperienza almeno una volta nella vita!!" M.R.
Stamattina catechesi con il Vescovo di Padova, in seguito giornata a Cracovia e saluto a Papa Francesco!!! (E per finire una partita a scacchi! ;) )
Le impressioni del pellegrino: "È emozionante riscoprire altri ragazzi che pensano che questa occasione sia un momento di incontro e di scambio tra fratelli senza avere pregiudizi. Mi è piaciuto il riferimento che il Papa ha fatto ai nonni: ci ha detto che ha bisogno di noi ma allo stesso tempo noi abbiamo bisogno dei nostri nonni perché ci possono dare la saggezza di cui abbiamo bisogno!!" M.C.
Oggi pellegrinaggio ai due santuari il primo dedicato a San Giovanni Paolo II e il secondo alla divina misericordia! Successivamente abbiamo assistito alla messa degli italiani fuori dal secondo santuario. Per finire Grande Festa degli Italiani con tanti artisti e l'intervento a sorpresa del Papa!
Le impressioni del pellegrino: "È stata una giornata ricca di bei momenti, la visita al santuario di San Giovanni Paolo II mi ha profondamente colpito per la bellezza e per l'importante significato della sua testimonianza! Alla messa degli italiani il cardinale Bagnasco ha ricordato l'importanza dei giovani nell'operare misericordia!" E.C.
Stamattina dopo le lodi ci siamo avviati verso Auschwitz e lì abbiamo toccato con mano la storia dell'olocausto. È stato un momento molto toccante... Dopodiché ci siamo spostati a Birkenau per completare questa intensa esperienza! Ora rientriamo a Bobin!
Le impressioni del pellegrino: "Davanti a tutta questa immensità di male c'è solo una domanda: Perché?" D.P.
Vogliamo condividere la bellissima esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù anche con chi non può essere presente fisicamente, pertanto abbiamo pensato ad un diario, che verrà aggiornato quotidianamente dai giovani della nostra Diocesi presenti a Cracovia! Da questa pagina potrete vivere LIVE insieme a noi l'esperienza del gemellaggio di Radom e della Giornata Mondiale della Gioventù!!
Oggi partenza da Radom tra lacrime e risate! Abbiamo passato un momento di riflessione a Częstochowa ed ora siamo in cammino verso Cracovia!! GMG arriviamo!!
Le impressioni del pellegrino: "È stata un'esperienza molto coinvolgente, ci hanno fatto vivere la loro cultura! I membri della famiglia polacca ci hanno accuditi come figli, anzi da ospiti siamo diventati veri figli !" S.A.
Eccoci finalmente arrivati a Bobin a circa 40 chilometri da Cracovia! Dopo aver ritrovato Erick il fantastico ciclista abbiamo concluso la giornata con un momento di preghiera e condivisione! Dobranoc! ;)
Le impressioni del pellegrino: "Ci hanno accolto con una bell'accoglienza fino a chiamarci tra noi fratello, sorella... È proprio vero che "Dov'è carità e amore lì c'è Dio!". Il loro modo di approcciarsi alla religione è molto sentito, i canti sono curati, si avverte unione e coesione tra tutti i parrocchiani a differenza della mia parrocchia... Anche per questo è stato davvero difficile il saluto." M.C.
Oggi dopo la Santissima Messa abbiamo visitato con le famiglie Varsavia!! Abbiamo incontrato altri pellegrini è pregato sulla tomba di don Jerzy Popiełuszko! Infine abbiamo concluso il gemellaggio con il saluto alla parrocchia con canti, balli e preghiera!
Le impressioni del pellegrino: "Qualcuno disse:"Quando un ospite è nella casa, Dio è in quella casa!"" D.P.
Oggi mondiale di calcio tra: Ucraina, Polonia, Ungheria, Italia, Namibia, Vaticano, Albania, Palestina e Bielorussia!
Le impressioni del pellegrino: "La famiglia è simpatica e accogliente, è un paese vivace! Oggi abbiamo vissuto un bel momento sportivo di incontro di culture! L'unica pecca è che... si mangia troppo!!!" C.D.S
Dopo il torneo di calcio abbiamo visitato il museo della campagna di Radom, in cui abbiamo assaggiato i piatti tipici polacchi!
Dopodiché visita alla cattedrale e selfie con la sposa, siamo arrivati al concerto finale a passo di danza polacca!!!
Abbiamo terminato il concerto con l'adorazione molto sentita concludendo così il gemellaggio con Radom! Domani ci aspetta una gita in famiglia!!!
Le impressioni del pellegrino: "Per prima cosa: mangiamo troppo!! Non pensavo fosse un paese così tanto accogliente, ci sono veramente delle belle persone che credono davvero!! Soprattutto i giovani sono da ammirare, da noi non esiste una passione uguale nell'accogliere la Parola di Dio!" M.F.
Le perle di D.P. : "Si balla, ci si ferma e si fanno due rondò... #sorrysesonoesperto "
Eccoci in cammino verso il santuario di Santa Maria della Consolazione!
Le impressioni del pellegrino: "Il clima familiare dona una buona accoglienza, e il modo il modo polacco di coinvolgere i pellegrini permette una buona integrazione! La cosa più bella per ora sono i canti alternati tra polacco e italiano!!" B.R.
Guarda il video del pellegrinaggio
Oggi pellegrinaggio di 14 km verso il santuario di Santa Maria della Consolazione! Ci hanno intrattenuto lungo il cammino con canti e preghiere. Abbiamo pregato per tutti voi in questo splendido posto! Infine abbiamo presentato la nostra città alla Festa delle Nazioni!
Le impressioni del pellegrino: "È sicuramente un'esperienza unica di Fede e Amore! Sono arrivata a Radom con tante domande, ma hanno un'unica risposta: l'Amore per il prossimo!" V.F.
Oggi giornata nel parco forestale della città di Radom! Abbiamo cantato, ballato e conosciuto altri pellegrini e volontari.
Le prime impressioni del pellegrino: "È una bella esperienza, spontanea, diversa dalle solite gite. La famiglia è molto ospitale. Vedremo cosa ci aspetterà nei prossimi giorni..." M.F.
Guarda il video della festa a Radom
Terminata la prima giornata di gemellaggio! Abbiamo iniziato con la messa insieme per poi visitare l'arboreto di Radom! Ci ha accolto la guardia forestale della città con i loro magnifici rapaci! Abbiamo pregato davanti al monumento per i caduti polacchi in seguito all'invasione tedesca del 1941.
In seguito abbiamo incontrato i pellegrini genovesi in un'altra area della foresta e dopo uno spettacolo folkloristico e la benedizione del nuovo zoo del parco abbiamo mangiato tutti insieme!
Le impressioni della giornata del pellegrino: "È stato magico cantare con i parrocchiani locali l'inno della GMG 2016 con gioia!! Più tardi la bellissima foresta di Radom ci ha accolto con il volo dei falchi che la popolano. Una giornata emozionante che aumenta le aspettative..." G.G.
Mercoledì 20 luglio
Fatta sosta a Brno e proseguendo per la Polonia, siamo quasi arrivati a Radom! #stilltravelling
Le aspettative del pellegrino: "Fare nuove conoscenze, consolidare amicizie e ricevere risposte sulla fede." L.T.
Siamo finalmente arrivati a Radom alla chiesa di Santo Stefano! Dopo aver conosciuto le famiglie, abbiamo celebrato insieme la santa Messa assieme al Vescovo di Radom.
Prime impressioni del pellegrino: "Ci siamo sentiti subito accolti, nonostante l'impedimento della lingua l'Amore per il prossimo si vede!" M.C.
Martedì 19 luglio