La prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Lisbona, nell’agosto 2023 è un segno di speranza che riaccende con rinnovato vigore i cammini degli adolescenti e dei giovani.
Per sostenere questo camminare sono offerte dalla Pastorale Giovanile diocesana alcune schede, come strumento che gli educatori possono utilizzare nei vari incontri per dare un senso e una continuità durante l’anno, sia per i ragazzi che parteciperanno alla GMG di Lisbona, sia per coloro che non potranno venire.
A tutti è offerto un percorso che guarda all’incontro mondiale, trae spunto da quel tema, tocca contenuti giovanili e indica un cammino comune diocesano in cui tutti, parrocchie, associazioni, movimenti, possono riconoscersi.
Il filo conduttore del cammino proposto nelle schede coniuga lo slogan della GMG di Lisbona: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39) con la storia dei grandi navigatori portoghesi. È attorno al tema del NAVIGARE che ruotano le schede, metafora della vita dei giovani, lavorando sui 6 VERBI delle grandi navigazioni:
sognare
preparare
salpare
scrutare
navigare
raccontare
Clicca qui per accedere alle singole SCHEDE sul portale https://suituoipassi.chiesadiparma.it/
oppure vai alla sezione DOWNLOAD del sito per scaricare l'intero pacchetto.
Buon lavoro pastorale a tutti!
Come ogni anno i giovani della Diocesi di Parma sono chiamati a radunarsi con il Vescovo Enrico per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano.
Questa volta in modo particolare sarà la PRIMA TAPPA del cammino verso la GMG di Lisbona, nell'estate prossima.
Pertanto, sono invitati a partecipare tutti i giovani dai 16 ai 30 anni, con i loro educatori, per un momento di incontro, preghiera e festa,
sabato 19 novembre 2022
presso la
Parrocchia di San Paolo Apostolo
(via Grenoble, 9 - PARMA).
Questo il programma:
ore 17:30 ritrovo e accoglienza dei gruppi
ore 18:00 attività varie per viaggiare nella GMG
a seguire un momento di preghiera con il Vescovo Enrico
e infine cena a buffet e spettacolo con il famoso duo "I MASA" che animeranno la serata con canzoni, risate e coinvolgimento del pubblico.
Vi aspettiamo. Ricordiamo di portare 5 euro a testa per il contributo del buffet.
Buona GMGdiocesana!