Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2021 laudatoi si

"Il divino e l’umano si incontrano nel più piccolo dettaglio della veste senza cuciture della creazione di Dio, persino nell’ultimo granello di polvere del nostro pianeta"
(Patriarca Bartolomeo, cfr. Laudato Si' n.9)

☀️🌳⛰️ In vista dell'estate come Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e Azione Cattolica Giovani di Parma organizziamo un campo di quattro giorni, dal 4 al 7 agosto 2022, per giovani dai 16 ai 30 anni, in uno dei luoghi più belli delle dolomiti: Misurina (BL).
Tra paesaggi mozzafiato, camminate, momenti conviviali, di riflessione e di spiritualità, sulla linea dell'enciclica "Laudato Si'" assaporeremo la bellezza del far parte del creato e la chiamata a prendercene cura come "casa comune". 🌍🌱🥾

Date: da giovedì 4 a domenica 7 agosto 2022
Luogo: Misurina (BL) - centro San Benedetto
Partecipanti: dai 16 ai 30 anni
Quota indicativa a testa (all inclusive): 250 euro

Per iscriversi:
Compilare il form entro il 5 giugno

Per info:
Davide 331.2964413
Andrea 340.2256100

IMG 20220507 WA0000

2022 verso Lisbona

Invitiamo tutti gli educatori/trici, i parroci, i responsabili di pastorale giovanile ad una serata di presentazione del percorso annuale diocesano di Pastorale Giovanile, in cui verranno illustrate le iniziative e gli appuntamenti comuni.

Inoltre verranno consegnate le schede per gli incontri nei gruppi con il tema dell'anno.

Lunedì 26 settembre alle ore 21:00

presso il Centro Pastorale Diocesano “Anna Truffelli”

viale Solferino, 25 – Parma

lancio-anno-PG2023

box home roma2022

OTTOBREDUCATORI 2022
Incontri di formazione rivolti a tutti coloro che si spendono nell'educazione (insegnanti, catechisti, educatori, genitori).

"A VOLTO SCOPERTO" - Riaffermare la bellezza dell'educare

1°incontro
Giovedì 6 ottobre, ore 20.45
Centro Pastorale Dicocesano

I VOLTI, LE STORIE
Laboratori per raccontarci le sfide dell’educare nel tempo della pandemia, in ascolto delle domande di vita di bambini, ragazzi e giovani a noi affidati.

2°incontro
Giovedì 13 ottobre, ore 20.45
Centro Pastorale Dicocesano

EDUCARE: UN IMPEGNO CHE SI RINNOVA SEMPRE
Prof. Pierpaolo Triani,
Ordinario di Pedagogia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

3°incontro
Giovedì 20 ottobre, ore 20.45
Parrocchia Sacro Cuore, p.le Volta1

MOSTRACI IL TUO VOLTO, SIGNORE, E NOI SAREMO SALVI (Sal. 79)
In preghiera per coloro che sono affidati al nostro servizio educativo

La partecipazione è gratuita
I primi due incontri si tengono presso il Centro Pastorale “Anna Truffelli” –Parma, Viale Solferino 25
Il terzo incontro si tiene presso la Parrocchia del Sacro Cuore –Parma, Piazzale Volta 1

Consigliamol’iscrizione al link: https://tinyurl.com/3unsfbup entrolunedì3ottobre2022

I materiali frutto del lavoro dei laborator isaranno consegnati al prof.Triani perché “entrino” nella sua relazione.
Chi fosse interessato a partecipare online ai laboratori del 6 ottobre e/o alla relazione del 13 lo segnali nella sezione “note” del form di iscrizione.

ottobreducatori2022 light

2022 telodicoio

“Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi giovani,
alla vostra voglia di cambiamento
e alla vostra generosità.
Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito
che vi suggerisce scelte audaci”.
Papa Francesco

All’interno del Cammino Sinodale che coinvolge tutta la chiesa universale, desideriamo trovarci come educatori e responsabili di gruppi parrocchiali, di associazioni, di movimenti, di giovani e giovanissimi di Pastorale Giovanile, per vivere un pomeriggio nello Spirito Santo, in uno stile sinodale.
Attraverso attività, lavori di gruppo, ascolto e condivisione reciproca, ci metteremo con metodo in ascolto di quello che lo Spirito Santo ci sta dicendo come educatori impegnati con i giovani. Sarà un modo innanzitutto per vivere un’esperienza ecclesiale e anche per arricchire il contributo sinodale che la Diocesi sta raccogliendo dalle diverse realtà.

Pertanto vi aspettiamo DOMENICA pomeriggio 13 MARZO
dalle 15:00 alle 18:00 (con coffe break incluso)
presso il Centro Pastorale Diocesano “A. Truffelli” (V.le Solferino, 25)

2022 ascolto educatori

2021 labteen

Torna per la terza edizione il laboratorio di analisi e progettazione educativa, organizzato da AC e PG, dedicato a tutti gli educatori di gruppi di ragazzi tra i 13 e i 18 anni.

Due serate dalle 20:45 alle 22:30 presso il Centro Pastorale Diocesano (V.le Solferino, 25) per aiutare gli educatori a scoprire insieme qualcosa di più sul tema dell' identità dei ragazzi ed elaborare proposte educative adeguate.

In entrambe le serate, DUE LABORATORI tra cui scegliere quello che sembra più utile nel proprio contesto:

10 NOVEMBRE: Crisi di identità - laboratori di investigazione
LAB 1 _ Identità digitali e web reputation - piste di ricerca
LAB 2 _ L'efficacia educativa dell'arte della narrazione

24 NOVEMBRE: Sulla pista giusta - laboratori di ricerca di identità
LAB 1 _ Essere cristiani - identità a misura di adolescente
LAB 2 _ Connessioni di vita - l'esperienza identitaria del gruppo

È richiesta l’iscrizione entro il 7 novembre tramite questo link: https://forms.gle/x6SsMtFbp2EoCgfE7

2021 LabTeen rid

c/o Centro Pastorale Diocesano