Appuntamento insieme in Vescovado, nella giornata di sabato 14 ottobre, alla 24 ore di carità, organizzata da Caritas e Pastorale Giovanile, una possibilità per tutti per conoscere meglio alcune realtà associative della nostra Diocesi. L'iniziativa è rivolta a tutti i giovanissimi delle scuole medie e superiori della città, e per i giovani delle parrocchie. Vi aspettiamo numerosi!!
Nonostante l’inizio incerto delle attività pastorali e le limitazioni di questo periodo non vogliamo rinunciare a formarci. Anzi, proprio per riflettere insieme sui cambiamenti che stiamo vivendo, come società, comunità cristiane e come educatori, ci lasceremo aiutare da un ospite di eccezione: fratel Enzo Biemmi, catecheta e docente.
L’invito a seguire online è rivolto a tutti i catechisti, educatori, operatori pastorali.
Gli incontri si terranno online. È necessaria l’iscrizione. Per maggiori info vedere la locandina e i canali social AC Parma, Pastorale Giovanile di Parma, Progetto Oratori.
NON È UNA PARENTESI – “Costruire sognando” una nuova società e una nuova Chiesa
Giovedì 29 ottobre 2020 ore 20:45
Relatore: fratel Enzo Biemmi
NON È UNA PARENTESI – Le sfide di questo nostro tempo
Venerdì 6 novembre 2020 ore 20:45
Laboratori a cura della segreteria organizzativa
“SE QUESTO E' AMORE...amore e affettività nell'età della preadolescenza”
L’ufficio di Pastorale Giovanile e L’Ufficio amiglia vi invitano a due appuntamenti su un tema importante: L’AFFETTIVITA’ nell’età della pre-adolescenza.
-Domenica 28 Gennaio 2018 ore 17.30 presso il Centro Pastorale Diocesano: incontro con Suor Roberta Vinerba per GENITORI, INSEGNANTI ed EDUCATORI ADULTI. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
-Sabato 3 e Domenica 4 febbraio 2018 Week-end di Formazione per EDUCATORI GIOVANI (max 35 anni) presso il Centro don Lazzero, via Parma 4, Montechiarugolo (PR) – ex-scuola salesiana.
2 giorni di formazione organizzati dal Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano, assieme ad alcuni esperti pedagogisti, sul tema dell'affettività nell'età della preadolescenza. Una full immersion che prevede anche momenti di conoscenza e di condivisione tra i vari educatori.
Si chiede una quota partecipativa di 35 euro. Portare lenzuola o sacco a pelo, asciugamani e il necessario per l’igiene personale.
Iscrizioni entro il 29 gennaio 2018 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito il programma:
SABATO 3 febbraio
9:30 arrivi
10:00 introduzione e saluti
10:15 "I fondamenti dell'affettività" (a cura di A.Valsecchi e C.Aldeghi)
13:00 pranzo
15:00 laboratori "Emozioni in azione" (a cura di A.Valsecchi e C.Aldeghi)
20:00 cena e serata di animazione. Pernottamento presso la struttura (portare sacco a pelo/lenzuola)
DOMENICA 4 febbraio
9:30 intervento del prof. Ezio Aceti, psicologo e consulente CEI
11:00 S. Messa
12:30 pranzo e saluti
PARMA-FONTANELLATO 2019
Pellegrinaggio Mariano dei giovani
SABATO 4 MAGGIO
Pellegrinaggio a piedi dei giovani della Diocesi, dai 15 anni in su, verso il Santuario mariano di Fontanellato (16 km).
ore 14:30 Partenza dalla parrocchia del Buon Pastore (Largo Coen 7), con possibilità di parcheggio
Sosta a Ponte Taro.
Arrivo a Fontanellato verso le 19.
Momento di preghiera conclusivo in Santuario.
Apericena per i pellegrini.
ore 21 servizio navetta per tornare a Parma.
Alcune note:
- indossare scarpe comode per camminare sull'asfalto (sconsigliate ballerine e All Stars);
- munirsi di acqua, cappello/bandana, crema e kway;
- per i minorenni occorre compilare e spedire il consenso firmato da parte di un adulto (per scaricare clicca QUI).
ISCRIZIONI dei partecipanti entro il 1 maggio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo 5 euro.
Il sussidio che abbiamo preparato, quest’anno insieme al Per-Corso per Formatori di PG, vuole essere uno strumento che mettiamo nelle mani di parroci, educatori e operatori pastorali, per offrire alcuni spunti e linee guida nella costruzione dei singoli percorsi di pastorale giovanile, avendo come filo conduttore proprio la “sete dei giovani”.
Cuore del sussidio sono le cinque schede di catechesi, che delineano un percorso di “ascolto” in cinque tappe: partendo dai propri bisogni, all’ascolto della “sete” vera, per scoprire Gesù, sorgente viva che disseta ed essere a nostra volta fonte per gli altri.
Le schede sono strutturate in modo da poter essere utilizzate anche singolarmente, lasciando all’animatore la libertà di poter usufruire dei loro contenuti (un’attività, un film, una canzone, una riflessione).
Di seguito il link per poter scaricare il sussidio in formato PDF.