Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

box-info-utili

 

ALTRE INFORMAZIONI utili

Siamo tanti giovani della Diocesi di Parma a partecipare a questo pellegrinaggio:

260 partecipanti, soprattutto di età dai 16 ai 19 anni, con i loro educatori che faranno il viaggio in pullman.

+28 ci raggiungeranno direttamente a Lisbona.

22 gruppi parrocchiali e associativi.

 

Il senso di questa esperienza è quello di un pellegrinaggio, verso un’unica meta, Lisbona, chiamati da Papa Francesco assieme a tanti altri giovani cattolici (e non solo) del mondo. Un pellegrinaggio caratterizzato dalla mondialità e dall’accoglienza, ma anche da crescita nella fede, amicizia, avventura ed essenzialità.

Come pellegrini, saremo alloggiati in strutture sobrie, quali palestre, scuole e saloni parrocchiali, dormendo per terra con sacchi a pelo e materassini.

 

VIAGGIO

Sarà un viaggio molto lungo, ma faremo in modo che anche questo aspetto diventi parte dell’esperienza. Anche se faremo tappa in alcune città turisticamente molto interessanti, non sempre ci sarà occasione di visitarle appieno. Le ore in pullman per spostarci di meta in meta saranno tante. Spesso si partirà molto presto e qualche volta si arriverà a destinazione in serata (molto dipenderà dal traffico). Il viaggio è stato strutturato in modo da alternare momenti di conoscenza e scambio, momenti di gruppo, momenti diocesani tutti insieme, momenti turistici liberi a piccoli gruppetti.

Ogni volta che ci si dovrà spostare da una meta all’altra ognuno è responsabile delle proprie cose (valigia/zaino, oggetti personali, documenti).

 

PASTI

Per quanto riguarda i pasti in Portogallo (31 luglio – 6 agosto), gestiti dal Comitato Portoghese, ogni partecipante alla GMG scaricherà una APP sul proprio smartphone, contenente un codice identificativo, che servirà per ritirare il box lunch negli appositi punti di distribuzione indicati sulla mappa, oppure usufruire di un buono da spendere nei locali convenzionati sul territorio. La mappa si trova sempre sulla APP.

Per quanto riguarda invece i pasti durante il viaggio da e per Lisbona, alcuni saranno consumati tutti insieme come gruppo diocesano (e questi sono già stati inclusi nella quota), mentre altri pasti, soprattutto quelli nelle giornate di visita libera turistica o quelli nei quali non è stato possibile riservare degli “autogrill”, sono a carico del singolo partecipante. Ricordati che alla partenza (28 luglio) dovrai avere con te il tuo pranzo al sacco.

 

DENARO

Il costo dei pasti esclusi durante il viaggio (9 pasti) è stimato di circa 140 euro. Non sono incluse le spese extra personali (gelati, bibite, souvenir…). Se non volessi avere al seguito troppa moneta potresti dotarti di una carta prepagata (verifica che il circuito utilizzato funzioni all’estero).

 

LISBONA

Il Comitato Portoghese che gestisce l’accoglienza dei pellegrini in Lisbona ci ha assegnato il posto nel quale alloggeremo durante le giornate di ritrovo internazionale (31 luglio – 6 agosto). Come si poteva immaginare, la città di Lisbona di poco più di 500mila abitanti, non è in grado di accogliere più di 1 milione di pellegrini previsti da tutto il mondo. Pertanto le accoglienze sono state distribuite nelle cittadine limitrofe. I gruppi dotati di pullman al seguito, come il nostro, sono stati assegnati tra i più lontani, per agevolare coloro che non sono dotati di mezzi. La comunità portoghese che ci ospiterà non sarà più quella di Cadaval, ma quella di Lourinhã, a circa 70 km da Lisbona. Gli abitanti sono molto felici di accoglierci e di conoscere un pezzo di Italia!

Pernotteremo a Lourinhã, faremo colazione lì e poi ci sposteremo ogni giorno per le varie attività previste a Lisbona e nei suoi dintorni. Ogni sera torneremo a Lourinhã, tranne la notte del 5 agosto, dove pernotteremo all’aperto sulla baia del fiume Tago, per la Veglia con i giovani e Papa Francesco.

 

ASSICURAZIONE

È stata stipulata con Allianz una polizza per questo tipo di viaggio, compresa nel pacchetto, che copre eventuali spese mediche. È possibile consultare per intero le condizioni cliccando qui.

 

PARTENZA E ARRIVO

La partenza è stabilita per venerdì 28 luglio 2023 alle ore 5:00 dal parcheggio di via Confalonieri Casati, Parma. Pertanto il ritrovo per tutti è alle ore 4:30 del mattino! Ci aspetterà un viaggio lungo!

L’arrivo è previsto nella nottata di mercoledì 9 agosto 2023 (dipenderà molto dal traffico), sempre al parcheggio di via Confalonieri Casati, Parma.

 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Qui di seguito trovi il programma dettagliato dei giorni. Può comunque subire ancora qualche lieve modifica, come abbiamo riscontrato nelle ultime settimane da parte degli amici portoghesi, per la complessità della logistica. Scarica il PDF del programma

 

 

A tutti voi, partecipanti, ma anche alle vostre famiglie, conoscenti e amici, chiediamo di intensificare la preghiera, per poter affidare questa importante esperienza nelle mani di Dio Padre, per mezzo della Vergine Maria. Uniti nella preghiera apriremo il cuore a quello che il Signore vorrà donarci là.

Buona preparazione!

 

 - Scarica il PDF con queste informazioni -

 

 Per cosa portare clicca qui

 

box-festa-racconto

 

FESTA DEL RACCONTO diocesana GMG

A un mese dalla GMG vogliamo invitare tutti i ragazzi che hanno partecipato alla GMG, i loro educatori, le famiglie e tutti i sostenitori che in vario modo hanno creduto e sostenuto la partecipazione alla GMG, ad una serata: una Festa del Racconto per ritrovarci e rivivere insieme i momenti e le emozioni che hanno caratterizzato questa esperienza di vita, di fede e di diocesanità.

L’appuntamento è per Sabato 30 Settembre alle ore 20:00

presso la Parrocchia di San Marco (via Confalonieri Casati, 4) che è stato il punto di partenza e di arrivo del nostro viaggio.

Il contributo per la serata (con buffet per la cena) è di 5€.

Vi aspettiamo numerosi! A presto!

festa del raccontoGMG

 

box-cosa-portare

 

"Che bagaglio porto alla GMG?"

"Cosa metterci dentro?"

Ecco qui una lista delle cose che servono per la GMG:

 

BAGAGLIO

Puoi scegliere se portare:

1 valigia/trolley

oppure 1 zaino grande da trekking

A questo aggiungi una sacca/zainetto piccolo da portare con te (in pullman e negli spostamenti nelle città) per avere sempre a portata di mano gli oggetti che userai più spesso (portafogli, telefono, monete, ecc..).
Ti consigliamo l’uso di un marsupio.

 

PER DORMIRE

Sacco a pelo + modulo o materassino gonfiabile (NB. Solo due gonfiatori per gruppo m/f).
Importante è scriverci sopra il nome e cognome. Il sacco a pelo e il modulo/materassino possono stare anche fuori dalla valigia/zaino.

 

COSA PORTARE

  • Portafogli con documento
  • soldi, bancomat e/o carta di credito o prepagata
  • tessera sanitaria

NON SCADUTI e soprattutto ORIGINALI (le fotocopie non bastano).

  • Magliette, pantaloncini, un pantalone lungo, vestiti comodi per la notte

È evidente che, per ogni oggetto o vestito, è consigliata la scelta del modello che sia fatto con il materiale più leggero possibile e con l’ingombro minore.

NB: i vestiti potranno essere lavati a mano e messi ad asciugare. Consigliamo di non portare cambi per 13 giorni ma di lavare i capi indossati.

  • Costume da bagno (per la doccia all’aperto)
  • K-way
  • Felpa/pile: la sera della veglia si dormirà all’aperto. Potrebbe esserci una notevole escursione termica.
  • Cappello
  • Ciabatte da doccia
  • Borraccia
  • Scarpe comode
  • Sapone per lavare i vestiti (1 ogni 2/3 persone)
  • Cuscino da viaggio
  • Filo e mollette (per asciugare vestiti e sempre utili per legare cose)
  • Materiale utile all’igiene personale, ad esempio: shampoo, bagnoschiuma, salviette umide, deodorante, dentifricio, spazzolino, pettine, assorbenti…

Consigliamo: evitare grossi formati, ma accordarsi a gruppi di 2/3 per la condivisione di questi elementi. Il discorso si ripete per il phon, no piastre.

  • Un paio di ciabatte elettriche per gruppo (NB. L’attacco delle prese è di tipo tedesca/Shuko).
  • Torcia elettrica (meglio se frontale).
  • Piccolo kit medico contenente farmaci personali indispensabili, crema solare, cerotti, autan..
  • Tappi per le orecchie e volendo anche maschera per gli occhi.
  • Smartphone, carica batterie, e powerbank: non sempre si potrà ricaricare lo smartphone!
  • Auricolari (serviranno per determinate attività).
  • Sacchetto per la biancheria sporca.

 

KIT DEL PELLEGRINO

Alla partenza riceverai sul pullman il Kit degli italiani, contenente il libretto e alcuni gadget della GMG e la T-shirt del gruppo di Parma.

 - Scarica il PDF con queste informazioni -

 

 Per altre info utili per la partenza clicca qui

 

box-crowdfunding

 

“accomPaGnaci alla GMG!”

Il crowdfunding dei giovani della Diocesi di Parma per partecipare all’incontro mondiale a Lisbona

 

Crediamo che la GMG sia una grande occasione di crescita umana e spirituale che possa cambiare qualcosa nella vita dei giovani.

Ci crediamo così tanto da aver fatto una scommessa: abbassare la quota di partecipazione di parecchio e permettere a tanti di aderire. E così è stato!

Per far sì che anche altri ci credano e possano sentirsi parte di questo progetto, abbiamo attivato una raccolta fondi online (crowdfunding). Resterà attiva solo fino al 27 maggio.

Per contribuire basta veramente poco ed è facilissimo. Sarà il segno concreto di tante persone sul territorio della Diocesi di Parma (e oltre) che credono nei giovani e li sostengono, anche solo con 5 euro, permettendogli di andare alla GMG a Lisbona.

Tanti gruppi parrocchiali stanno già facendo autofinanziamento, segno che anche loro stanno facendo la propria parte.

Come Diocesi chiediamo l’aiuto di tutte le comunità, donando su IdeaGinger e diffondendo il crowdfunding.

Dunque...accomPaGnaci alla GMG!

Vai su https://www.ideaginger.it/progetti/accompagnaci-alla-gmg-i-giovani-della-pg-all-incontro-mondiale-col-papa.html dona per i 250 giovani che si stanno preparando!

 

ginger

 

campagna emilbanca

 

 

 

box-gmgpreparty

GMG pre-party

 

Venerdì 16 Giugno 2023

al Centro Pastorale Diocesano (PR)

ingresso dal retro su Viale Conforti 10

 

Appuntamento diocesano dei giovani in partenza per la GMG a seguito della Festa del Mandato

 

 

Programma

20:00 Ritrovo dei giovani

20:15 Cena a buffet

21:30 Spettacolo in preparazione alla GMG con animazione a cura di Manuel Carboni

22:30 Premiazione del GMG T-Shirt Contest

22:45 Note tecniche in vista della partenza

 

Ai partecipanti è richiesto un contributo di 5 euro.

 

locandina GMGpreparty

 

FESTA DEL MANDATO

Sabato 13 Maggio 2023

a Fontanellato (PR)

Appuntamento diocesano dei giovani per la GMG di Lisbona in occasione della Madonna di Fatima

 

 

Programma

20:15 Ritrovo dei giovani sul sagrato del Santuario di Fontanellato

20:30 Momento per i giovani in partenza, nel cortile del convento Maria Stella del Mattino

21:00 Per tutti, nel Santuario, Rosario animato dai giovani e preghiera del Mandato

22:00 Spostamento a piedi a Ghiara

22:10 Festa dei giovani: spettacolo di animazione di Gigi Cotichella e Manuel Carboni, premiazione del concorso GMG T-shirt contest, informazioni tecniche sulla GMG.

23:30 Termine serata

 

 

locandina-festa-mandato2023

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma