Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Cracovia 2016 - Note tecniche

2016GMG note tecniche

Ecco alcune informazioni generali da tenere presente su cosa è importante mettere nello zaino della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

NECESSARIO DA PORTARE
  •  Cena al sacco per martedì 19 luglio per chi fa il gemellaggio)/25 luglio (per chi fa solo la settimana di GMG)
  •  Modulo o materassino (dormiremo per terra)
  •  Sacco a pelo (possibilmente invernale)
  •  Zaino capiente (per la veglia finale non porteremo con noi tutta la valigia ma solo il necessario per la notte)
  •  Ombrello/poncho/k-way
  •  Vangelo
  •  Asciugamani ed effetti personali
  •  Carta identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario anche portare una copia stampata della dichiarazione dei genitori con specifica del
      maggiorenne a cui viene affidato
  •  Per chi parteciperà al gemellaggio è gradito un piccolo regalo-pensiero simbolico come ringraziamento per le famiglie ospitanti

CLIMA
Le temperature in media sono simili a quelle della nostra primavera, con una minima negli anni passati di 12°C ed una massima di 23°C. Si raccomanda pertanto di portare vestiti adeguati, soprattutto per la notte passata all’aperto.

DOCUMENTI
E’ sufficiente portare con sé la carta di identità (la Polonia fa parte della Comunità Europea). Si raccomanda inoltre di portare il tesserino sanitario.

COSA E’ ESCLUSO DALLA QUOTA
La quota che è stata versata per l’iscrizione comprende: viaggio, pernottamento per entrambe le settimane, pasti della settimana di GMG (ticket da utilizzare nei locali convenzionati), spostamenti in pullman e visite guidate durante il gemellaggio.
La quota NON comprende: cena, colazione e pranzo durante i viaggi (sia andata che ritorno), pranzo/cena del 25 luglio e ricordo per le famiglie per chi fa il gemellaggio, gadget e ricordi personali.

MONETA
Pur facendo parte dell’Unione Europea, la moneta ufficiale della Polonia è ancora lo Zloty. Attualmente il cambio (potrebbe variare da qui a luglio) è il seguente:
1 Euro = 4.3621 Zloty
1 Zloty = 0.2292 Euro
In quasi tutti posti (negozi, bancarelle) vengono comunque accettate carte di credito, carte prepagate o Bancomat. In alcuni posti si accettano anche gli euro, si raccomanda nel caso di portare banconote di piccolo taglio (max 20€).

CELLULARI (E CARICATORI)
Si consiglia di sentire tempestivamente il proprio operatore telefonico per la migliore tariffa da attivare per l’estero.
Le prese elettriche in Polonia sono tutte del tipo ‘tondo’ (con 2 poli), ma i normali alimentatori di smartphone e tablet ci entrano tranquillamente.

prese elettriche C   prese elettriche E

KIT DEL PELLEGRINO
Nella quota di iscrizione è compreso un Kit del Pellegrino per ciascun partecipante. Tale kit comprende:
Sacca, cappello, telo isolante (per la veglia), bandiera italiana, croce da collo, diario del pellegrino, radio, lampada per la notte e la festa degli Italiani, maglietta d’artista.
I kit devono essere ritirati da ciascun pellegrino prima della partenza. Comunicheremo nelle prossime settimane le date in cui sarà possibile ritirare il kit del pellegrino.

DIARIO DELL’ESPERIENZA
Durante le due settimane di GMG, chi non potrà partecipare direttamente all’esperienza potrà comunque seguire diversi aggiornamenti “live” pubblicati dai nostri ragazzi direttamente da Cracovia sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/pastoralegiovanilediparma/
e sul sito della Pastorale Giovanile: https://www.diocesi.parma.it/pastoralegiovanile/

E' possibile reperire materiale in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù sul sito della Pastorale giovanile di Parma:
• schede in preparazione alla GMG e spunti per incontri post - pellegrinaggio;
• lettera di Papa Francesco in preparazione alla Giornata Mondiale della gioventù.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Don Paolo Salvadori 349 7571207 - Alberto Arena 0521/380507