Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Giovani@Lourdes info

2019Lourdes 2

La proposta diocesana per i giovani per l'estate 2019 è il pellegrinaggio a Lourdes. La proposta si inserisce all'interno di un progetto regionale dell'Unitalsi insieme alle Pastorali Giovanili delle singole diocesi. Ecco di seguito le informazioni più importanti riguardanti il pellegrinaggio:

QUANDO: dal 28 agosto al 3 settembre 2019

CHI: la proposta è rivolta ai giovani dai 17 ai 30 anni, abili e disabili, credenti e non. L'esperienza verrà fatta insieme all'Unitalsi, con presenza quindi di altri volontari adulti provenienti dalla regione, e di persone ammalate o con disabilità con cui condividere il pellegrinaggio.

COSTO: il pellegrinaggio costerà 280€. Tale quota comprende tutto: viaggio, alloggio, pasti. E' richiesta l'iscrizione di 20€ all'Unitalsi. Il termine per le iscrizioni è il 31 maggio.

PROGRAMMA: La giornata verrà alternata tra momenti formativi e momenti di servizio agli ammalati:
                          --> sveglia e colazione
                          --> mattinata di servizio
                          --> pranzo insieme
                          --> pomeriggio dedicato ad attività di formazione
                          --> cena
                          --> ulteriore momento di servizio dopo cena
                          --> preghiera della buonanotte

SERVIZIO: i ragazzi svolgeranno diversi tipi di servizio, anche in base all'età: alzare gli ammalati, accompagnarli alle funzioni religiose, apparecchiare, imboccarli, ecc. Per svolgere meglio i servizi, i ragazzi verranno divisi in gruppetti da 10-12 persone; all'interno di ciascun gruppo ci sarà un "tutor", ovvero un volontario adulto ed esperto, che guiderà e coordinerà i ragazzi durante il servizio.

VIAGGIO: la proposta è di fare il viaggio in treno, sia per facilitare il trasporto dei malati, sia per creare già dal viaggio un gruppo affiatato tra i pellegrini. Tuttavia, la conferma del treno come mezzo di trasporto verrà data ufficialmente solo dopo la chiusura delle iscrizioni in base al numero effettivo di iscritti (e di malati presenti). In alternativa si raggiungerà Lourdes in pullmann. La quota di iscrizione non varierà in ogni caso.

FORMAZIONE: sono previste due serate di formazione, con esperti (volontari, psicologi, infermieri) per partire più preparati. Sono aperte a tutti, anche a chi non potrà partecipare al pellegrinaggio. Mercoledì 15 maggio, e giovedì 30 maggio, per maggiori informazioni clicca qui.

ISCRIZIONI: entro il 31 maggio, i posti regionali sono limitati (circa 150). Clicca qui.

Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili scaricando il seguente allegato.

Lourdes 2019

In Calendario

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Prossimi Eventi