Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

martedi Vescovo

I “Martedì del Vescovo” (MdV) sono incontri, ormai tradizionali nella nostra Diocesi, di formazione per i giovani dai 17 ai 25 anni, all’interno di un contesto celebrativo, caratterizzati per le testimonianze, le lectio e gli approfondimenti teologici-spirituali. La proposta dei MdV si integra (e non vuole sostituirsi) ai singoli cammini dei gruppi parrocchiali/associativi.

IL TEMA DI QUEST’ANNO: “L’ASCOLTO”
Quest’anno il tema che fa da filo conduttore alle iniziative diocesane per la Pastorale Giovanile è “L’ASCOLTO”. Lo sta facendo la Chiesa universale attraverso il Sinodo e anche la nostra Chiesa locale con la lettera pastorale, che vuole porre al centro la questione giovanile come questione di tutta quanta la Chiesa.
I MdV di quest’anno vogliono aiutare i giovani a focalizzare il proprio ascolto sulla Voce di Dio, per discernere la sua volontà.
I tre MdV di Avvento insistono più sulla dimensione dell’ascolto della Sua Voce, attraverso la Parola, attraverso la relazione con l’altro e l’ascolto della coscienza.
I tre MdV di Quaresima insistono invece sul discernimento, su come riconoscere la Sua Voce tra le tante, che cosa mi chiede di fare e quali scelte fare nella mia vita.

04 dicembre
Parrocchia del Beato Card. Ferrari
Stradello Barbara Sanseverino
“…della Parola di Dio”
Lectio con Mons. Luciano Monari

11 dicembre
Parrocchia di Maria Immacolata
Strada Casa Bianca, 35
“…delle parole dell’altro”
ospite Francesco Lorenzi (cantante dei The Sun)
e mandato ai giovani della GMG PANAMA

18 dicembre
Parrocchia del Sacro Cuore
P.le Alessandro Volta, 1
“...di Dio in me”
Veglia penitenziale

locandina MdV avvento 2018

In Calendario

Chitrè
Gemellaggio dei giovani dell'Emilia Romagna con la diocesi di Chitrè

Panama
Settimana della Giornata Mondiale della Gioventù a Panama.

Unipol Arena Bologna
Veglia regionale dei ragazzi dell'Emilia Romagna a Bologna, in collegamento con la GMG di Panama.

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma