Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

martedi Vescovo

I “Martedì del Vescovo” (MdV) sono incontri, ormai tradizionali nella nostra Diocesi, di formazione per i giovani dai 17 ai 25 anni, all’interno di un contesto celebrativo, caratterizzati per le testimonianze, le lectio e gli approfondimenti teologici-spirituali. La proposta dei MdV si integra (e non vuole sostituirsi) ai singoli cammini dei gruppi parrocchiali/associativi.

IL TEMA DI QUEST’ANNO: “L’ASCOLTO”
Quest’anno il tema che fa da filo conduttore alle iniziative diocesane per la Pastorale Giovanile è “L’ASCOLTO”. Lo sta facendo la Chiesa universale attraverso il Sinodo e anche la nostra Chiesa locale con la lettera pastorale, che vuole porre al centro la questione giovanile come questione di tutta quanta la Chiesa.
I MdV di quest’anno vogliono aiutare i giovani a focalizzare il proprio ascolto sulla Voce di Dio, per discernere la sua volontà.
I tre MdV di Avvento insistono più sulla dimensione dell’ascolto della Sua Voce, attraverso la Parola, attraverso la relazione con l’altro e l’ascolto della coscienza.
I tre MdV di Quaresima insistono invece sul discernimento, su come riconoscere la Sua Voce tra le tante, che cosa mi chiede di fare e quali scelte fare nella mia vita.

Parrocchia San Marco
Via Confalonieri Casati, 4
“…per realizzare i sogni”
ospite Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG