Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (8x1000)

La tua donazione per i sacerdoti è il riconoscimento che corrispondi a loro per il ruolo centrale che hanno nella vita della Comunità ecclesiale. Attraverso un'offerta li aiuti a sostenere chi ha più bisogno e assicuri loro una dignitosa sussistenza.
Mentre le offerte che fai direttamente in chiesa aiutano esclusivamente quel sacerdote, queste offerte si dividono tra tutti i sacerdoti.

Dal 1984, a seguito della revisione del Concordato Stato-Chiesa cattolica italiana, è stata soppressa la retribuzione statale ai sacerdoti e il sostentamento del clero è affidato esclusivamente alla nostra generosità. Da allora, l'Icsc (Istituto centrale sostentamento clero) è preposto alla raccolta centralizzata delle offerte per garantire un'equa ridistribuzione del reddito minimo a tutti i circa 36.000 sacerdoti della Chiesa cattolica italiana presenti nel 2013.

Oggi le offerte riescono a coprire soltanto il 2,1% del sostentamento dei sacerdoti (12 mensilità di una media di 1.000 euro). Il resto è assicurato da:

• Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) attraverso l'8x1000 (62,0%)
  • Remunerazioni proprie dei sacerdoti derivanti da prestazioni per l'insegnamento nelle scuole e servizio pastorale presso carceri e ospedali (18,7%)
  • Idsc (Istituti diocesani per il sostentamento del clero) attraverso le rendite dei propri patrimoni immobiliari (9,6%)
  • Trattenute dalle casse parrocchiali di 0.0723 euro per abitante (7,6%)

Ci sono 4 modalità (→ vedi depliant) per offrire il proprio contributo:

1 - Conto Corrente Postale
Puoi effettuare un versamento sul c/c postale n° 57803009 intestato a:
Istituto Centrale Sostentamento Clero erogazioni liberali, Via Aurelia 796 – 00165 Roma
2 - Carte di Credito
Grazie alla collaborazione con CartaSi se sei titolare di carta di credito puoi inviare l’offerta chiamando il numero verde 800-825000
3 - Versamento in banca
Puoi fare un’offerta dalla tua banca su uno dei c/c aperti nei maggiori istituti di credito intestandola a: Istituto Centrale Sostentamento Clero, erogazioni liberali, Via Aurelia 796 – 00165 Roma
4 - Istituti Diocesani
Puoi effettuare il versamento direttamente presso l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Parma in p.za Duomo 5 - Tel. 0521 386529,

L'ufficio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa ha come obiettivo il rendere sostenibile le diverse attività della nostra Chiesa favorendo la raccolta delle offerte destinata ad essa. In particolare promuove la firma dell'8X1000 e le offerte liberali in favore dei sacerdoti. Inoltre si prodiga a rendere il più trasparente possibile l'utilizzo di tali fondi dandone una adeguata pubblicità.

Il team dell'ufficio è forrmato dall'incaricato diocesano Francesco Abelli e dai collaboratori Giuseppe Benassi e Fabrizio Zappavigna.

Tel. ufficio 0521 380540

Tel. direttore 348  9871146
E-mail direttore:

Aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12,30; è preferibile prendere appuntamento.

Per ulteriori informazioni puoi collegarti al sito www.offertesacerdoti.it.