Caritas

RapportoPovertaParma2020La Caritas diocesana è l'organismo pastorale con il compito di promuovere la testimonianza della carità, attraverso l'aiuto alle persone e alle Comunità in situazioni di difficoltà occasionali e permanenti, a livello diocesano, nazionale e internazionale. Interessante, a questo proposito, il Rapporto annuale dell'Osservatorio sulla povertà a Parma (a cura della Caritas diocesana parmense), consultabile cliccando sull'immagine qui a lato.

I compiti principali sono:
1) annunciare il Vangelo della carità e promuovere la formazione della Comunità cristiana alla carità in tutti i suoi aspetti;
2) sensibilizzare la Comunità cristiana al precetto evangelico della carità verso le persone e le situazioni di aiuto;
3) promuovere ricerche sui bisogni presenti in diocesi per programmare interventi e per stimolare le azioni dovute dalle pubbliche istituzioni;
4) richiamare le istituzioni e la società civile ai doveri della solidarietà;
5) promuovere un volontariato cristianamente ispirato per l'azione di assistenza e cura, dando loro adeguata formazione;
6) sostenere il servizio civile e l'obiezione di coscienza secondo la Caritas italiana e promuovere l'anno di volontariato sociale.

Caritas diocesana parmense è accreditata presso l’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) per la distribuzione di aiuti alimentari e usufruisce della donazione di derrate destinate agli indigenti previste dal:

Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD, REG. UE 223/204); Fondo Nazionale per la distribuzione di derrate alimentari agli Indigenti (FN, istituito con Decreto Legge n.83 del 22 giugno 2012, art. 58).

BilancioSocialeCaritas2017La Caritas diocesana ha un braccio operativo, Fondazione Caritas Sant’Ilario, dal 2022 iscritta nel registro Unico del Terzo Settore, per la gestione dei vari servizi.

Per saperne di più è disponibile online il bilancio sociale (cliccando sulla miniatura a lato) e la dichiarazione L.124/17 relativa alle erogazioni pubbliche ricevute.

“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo; la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza. La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama”.  (Papa Francesco)

L'Ufficio Caritas è in p.za Duomo 3, 43121 Parma, ed è aperto dal lunedì al venerdì (dalla ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18) e sabato (dalle 8,30 alle 12,30).
Durante la chiusura dell'Ufficio è sempre attivo il Pronto intervento Caritas al numero 393 3526031.

Direttrice dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi
Tel: 0521 235928, 234765, 232904

I molteplici servizi offerti sono riepilogati in questo prospetto

Per accedere ai documenti del PROGETTO UCRAINA 2022https://drive.google.com/drive/folders/1CD2978l2CPBHf_gFhrMt69btl91IvPUX

Per accedere ai documenti dedicati ad OPERATORI E ANIMATORI DELLA CARITA'https://drive.google.com/drive/folders/1AIeytuYTouQCSxlCf309IpFAVEGMTFiq

Per accedere ai documenti AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEhttps://drive.google.com/drive/u/3/folders/13tyOGzssT0w57N9oMxkpUS61EBGwYtov

Fondazione Caritas Sant'Ilario
Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma

Dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi, presidente
Dott. Giovanni Vinci, vice presidente
Dott. Danilo Amadei, consigliere
Ing. Gian Giuseppe Giani, consigliere
Dott. Roberto Pasini, consigliere

Collegio dei revisori:
Dott. Alessandro Baga
Ing. Paolo Cavalieri
Avv. Maria Elisabetta Contino

Consulta per il carcere
(a cura della Caritas diocesana)

Consulta per gli enti assistenziali e caritativi
(a cura della Caritas diocesana)

Due conti corrente per aiutare la Caritas parmense:

• Caritas diocesana di Parma
    IBAN: IT85S 03069 12765 000000043922
    Intesa San Paolo

• Caritas diocesana parmense Emergenze
    IBAN: IT88G 06230 12700 000037249796
    Crédit Agricole Italia - Sede di Parma

Per saperne di più:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).