Caritas

RapportoPovertaParma2020La Caritas diocesana è l'organismo pastorale con il compito di promuovere la testimonianza della carità, attraverso l'aiuto alle persone e alle Comunità in situazioni di difficoltà occasionali e permanenti, a livello diocesano, nazionale e internazionale. Interessante, a questo proposito, il Rapporto annuale dell'Osservatorio sulla povertà a Parma (a cura della Caritas diocesana parmense), consultabile cliccando sull'immagine qui a lato.

I compiti principali sono:
1) annunciare il Vangelo della carità e promuovere la formazione della Comunità cristiana alla carità in tutti i suoi aspetti;
2) sensibilizzare la Comunità cristiana al precetto evangelico della carità verso le persone e le situazioni di aiuto;
3) promuovere ricerche sui bisogni presenti in diocesi per programmare interventi e per stimolare le azioni dovute dalle pubbliche istituzioni;
4) richiamare le istituzioni e la società civile ai doveri della solidarietà;
5) promuovere un volontariato cristianamente ispirato per l'azione di assistenza e cura, dando loro adeguata formazione;
6) sostenere il servizio civile e l'obiezione di coscienza secondo la Caritas italiana e promuovere l'anno di volontariato sociale.

BilancioSocialeCaritas2017Concretamente cosa fa la Caritas diocesana e qual è il suo bilancio? Per saperne di più è disponibile online il bilancio sociale (cliccando sulla miniatura a lato) e la dichiarazione L.124/17 relativa alle erogazioni pubbliche ricevute.

“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo; la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza. La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama”.  (Papa Francesco)

L'Ufficio Caritas è in p.za Duomo 3, 43121 Parma, ed è aperto dal lunedì al venerdì (dalla ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18) e sabato (dalle 8,30 alle 12,30).
Durante la chiusura dell'Ufficio è sempre attivo il Pronto intervento Caritas al numero 393 3526031.

Direttrice dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi
Tel: 0521 235928, 234765, 232904

I molteplici servizi offerti sono riepilogati in questo prospetto

Per accedere ai documenti del PROGETTO UCRAINA 2022https://drive.google.com/drive/folders/1CD2978l2CPBHf_gFhrMt69btl91IvPUX

Per accedere ai documenti dedicati ad OPERATORI E ANIMATORI DELLA CARITA'https://drive.google.com/drive/folders/1AIeytuYTouQCSxlCf309IpFAVEGMTFiq

Per accedere ai documenti AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEhttps://drive.google.com/drive/u/3/folders/13tyOGzssT0w57N9oMxkpUS61EBGwYtov

Fondazione Caritas Sant'Ilario
Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma

Dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi, presidente
Dott. Giovanni Vinci, vice presidente
Dott. Danilo Amadei, consigliere
Ing. Gian Giuseppe Giani, consigliere
Dott. Roberto Pasini, consigliere

Collegio dei revisori:
Dott. Alessandro Baga
Ing. Paolo Cavalieri
Avv. Maria Elisabetta Contino

Consulta per il carcere
(a cura della Caritas diocesana)

Consulta per gli enti assistenziali e caritativi
(a cura della Caritas diocesana)

Due conti corrente per aiutare la Caritas parmense:

• Caritas diocesana di Parma
    IBAN: IT85S 03069 12765 000000043922
    Intesa San Paolo

• Caritas diocesana parmense Emergenze
    IBAN: IT88G 06230 12700 000037249796
    Crédit Agricole Italia - Sede di Parma

Per saperne di più:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).