Ufficio per la Pastorale della famiglia

L'Ufficio per la Pastorale della famiglia si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

Calendario Pastorale familiare 2022-2023L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. (Direttorio di Past. Fam., n.237)

L'Ufficio per la Pastorale della famiglia propone una serie di incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio, un cammino condiviso per conoscere Cristo e ri-conoscerlo nella vita matrimoniale.

Tutte queste iniziative, per fidandati e per gli sposi, sono elencate nel calendario della Pastorale familiare, accessibile cliccando sull'immagine a lato.

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). È un'immagine di custodia paterna della coppia umana.

Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro."

Papa Francesco
(Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

LocandinaEserciziSpiritualiFamigliaCliccando sull'immagine a lato è possibile visualizzare e scaricare le slide degli esercizi spirituali famiglie 2018.

L'Ufficio Pastorale familiare ha sede presso la Curia Vescovile in Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma ed è aperto martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30.

Cell. 320 4644755
E-mail: ufficiofamigliaInternet: www.ufficiofamigliaparma.it

Co-direttori: don Demetrio Ferri e i Coniugi Michele Suman e Michela Poli

coadiuvati dai coniugi Daniele Cavanna e Agnese Budini per le Giovani coppie.

E-mail: don.demetrio.ferri@gmail.com

Le stesse persone sono responsabili anche del Centro diocesano di pastorale familiare “La Tenda di Sara e Abramo, che ha sede in via Monte 5 a Monticelli Terme (Parma).
E-mail: tenda.saraeabramo@gmail.com
Sito:  www.latendadisaraeabramo.it

Collaboratori:

• Pietro Cocconcelli e Laura Castello
  • Leonardo Barbato ed Enrica Villa
  • Michela Magelli
  • Giuseppe Del Monte e Silvia Ivaldi
  • Alberto Delporto e Gigliola Viappiani
  • Giuseppe Lotta ed Erika Mazzonello
  • Federico Grignaffini e Viviana Bertelli.

Per saperne di più:
Ufficio Pastorale familiare
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).