Seminario e ostello di Berceto

Il complesso del Seminario di Berceto è composto Seminario e Ostello, ed è arricchito dal Santuario dedicato alla Beata Vergine delle Grazie.

Seminario di BercetoIl Seminario dispone di 160 posti letto in stanze multiple con bagni comuni al piano, campo da calcio, parco verde, ampie stanze per attività ed  accoglie gruppi di bambini e ragazzi per campi, vacanze e ritiri organizzati da parrocchie, associazioni e scuole sportive, offrendo luoghi adatti ad ogni attività.
Il Seminario include anche il Santuario della Madonna delle Grazie, luogo di preghiera e di raccoglimento a cui i gruppi possono accedere per momenti di formazione spirituale.
Il Seminario offre anche ai suoi ospiti il vitto preparato in loco.

Ostello di BercetoL'Ostello dispone 25 posti complessivi in camere da due o più posti letto con bagno interno, cucina autonoma, sala giochi, cappella per la preghiera e sala comune.
Offre ospitalità in qualsiasi momento dell’anno a tutti coloro che di passaggio, da soli o in piccoli gruppi desiderano apprezzare le bellezze dell’Appennino parmense e magari solcare i sentieri degli antichi pellegrini percorrendo almeno un tratto della Via Francigena. È un luogo famigliare e accogliente dove possono trovarsi a proprio agio sia piccoli gruppi di ragazzi che famiglie per trascorrere momenti di vacanza, di ritiro e di formazione, oltre che di riposo.

Seminario e Ostello condividono gli spazi esterni: un ampio parco avvolge la struttura e si apre a un campo da calcio e ad aree verdi dove è possibile giocare al sole e all’ombra; le zone esterne sono attrezzate con tavoli e sedie per favorire le attività di svago e di incontro, e un cortile interno si presta come spazio giochi all’aria aperta. Inoltre la struttura dispone di un parcheggio interno e di ulteriori posti auto nelle vicinanze.

Il complesso del Seminario di Berceto si trova in via Evasio Colli 15, facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza dell’Autostrada A15 (uscita Berceto), in posizione strategica perché sul cammino della Via Francigena e vicina al Passo della Cisa (1040 mt.).

Per informazioni e prenotazioni:

• per Seminario: Stefano Vascelli, tel. 339 4305827
  • per Ostello: Camilla Di Bari, tel. 347 1423340