Ufficio Pastorale dei Migranti - Migrants Office

L'Ufficio Pastorale dei Migranti è l’organismo pastorale costituito per assicurare l’assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, in risposta all’invito del Signore: “Il forestiero dimorante fra di voi lo tratterete come colui che è nato fra di voi; tu l'amerai come te stesso perché anche voi siete stati forestieri nel paese d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio”. (Lv. 19,18)

Scopo principale è quello di promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei riguardi dei migranti e stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, rispettosa dei diritti della persona umana.
L’ufficio Pastorale dei Migranti diocesano è un’espressione locale della “Fondazione Migrantes”, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana.

Finalità specifiche
:

• insieme a Missio e Caritas, promuove e coordina l’opera di evangelizzazione e di promozione umana, soprattutto per immigrati esteri  e profughi;
  • offre alle parrocchie sussidi per la catechesi e la pastorale;
  • coordina la celebrazione di feste con gli immigrati;
  • favorisce il dialogo ecumenico;
  • si impegna a far inserire nel Nuovo Assetto Diocesano una attenzione specifica per una pastorale rivolta ai “migranti cattolici”, favorendo lo scambio di esperienze di accoglienza, di integrazione e di disponibilità a mettere a disposizione locali per il culto e per le riunioni.

L'Ufficio Pastorale dei Migranti ha sede presso il Centro pastorale diocesano, in viale Solferino 25, Parma.

Direttore ... (in corso di definizione)
Vice delegato vescovile immigrati padre Alfredo Turco, saveriano, tel. 342 5581370, e-mail

MessaRupnik
Per sapere dove trovare l'Eucaristia in lingua straniera, visitare la pagina dedicata.

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).

The Migrants Office is the pastoral organisation which was established to guarantee religious assistance to migrants, both Italian and foreigner, in response to the call of the Lord: "The foreigner residing among you must be treated as your native-born. Love them as yourself, for you were foreigners in Egypt. I am the Lord your God". (Lv. 19,18)

Its principal goal is to promote attitudes and deeds of receptivity towards migrants and to encourage the community to understand and enhance their identity in an atmosphere of peaceful coexistence, respectful of the rights of the human being.
The diocesan Office Migrants is an expression of the local "Foundation Migrants", pastoral organism of the Italian Episcopal Conference.

Specific purpose:

• Along with Missio and Caritas, it promotes and coordinates the evangelism and human promotion, above all for migrants and refugees;
  • It offers parishes support for the catechesis and the pastoral;
  • It coordinates the celebration of feasts with the migrants;
  • It promotes the ecumenic exchange;
  • It commits to complement in the New Diocesan Structure a specific attention for a  "catholic migrants" pastoral, by favouring the exchange of reception and integrations experiences and also by providing places of worship.

The Migrants Office is based at the diocesan pastoral Center, viale Solferino 25, Parma.

Managing Director ... (under definition)
Deputy Episcopal Representative for the immigrants Father Alfredo Turco, saverian, phone 342 5581370, e-mail

If you need help finding the
Eucharist in a foreign language, please visit the dedicated page.

The list of diocesan offices is available on the dedicated page,
as well as from the top menu (under the DIOCESE grouping).