Seminario vescovile
La Comunità del Seminario di Parma è una piccola famiglia, composta da persone che non si sono scelte tra loro, di età e interessi variegati, di cammini di vita unici e diversi, che camminano insieme dietro a Gesù sulla via del sacerdozio diocesano.
- equipe formativa: don Demetrio Ferri (rettore), mons. Mario Mazza (direttore spirituale), don Matteo Lorenzelli, (vice-rettore e responsabile propedeutica)
- rappresentante legale: don Marco Cosenza
- seminaristi: Giuseppe Pappalardo e Lorenzo Beltrame
- propedeuta: Emanuele Castellari.
I seminaristi compiono gli studi presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia in viale Timavo 93 e presso l'Istituto Superiore di Scienze religiose.
Referente per la pastorale vocazionale del Seminario: don Matteo Lorenzelli.
Il Seminario vescovile è in via Cardinal Ferrari, 1 - 43121 Parma
Tel. 0521 282951
All'interno del Seminario è presente la Comunità delle Serve di Gesù: Suor Maria Siarka (superiora) e suor Gabriela Kuzawska e suor Anna Pieronek.
Per pranzare in seminario
È possibile, per i presbiteri, dal lunedì al sabato pranzare in Seminario (ore 13,15), previa prenotazione entro le ore 10,30 telefonando al 324 9049664.
Celebrazioni con la Comunità del Seminario:
- Ora decima, un cammino di discernimento vocazionale per giovani dai 19 ai 30 anni
- Martedì del Vescovo, incontri dei giovani col Vescovo in Avvento ed in Quaresima
Per la Pastorale vocazionale ci sono degli incontri per adolescenti e universitari/giovani lavoratori, con disponibilità a tenere gli incontri nelle parrocchie della Diocesi. I recapiti telefonici sono i seguenti:
- don Matteo Lorenzelli: 349 8067199
- Lorenzo Beltrame: 339 7415321
- Alessandro De Luca: 338 3426336
Potete seguire la Comunità del Seminario su Instagram.