Diocesi di Parma

Associazioni, gruppi e movimenti

Nella Diocesi di Parma ci sono molte Associazioni, Gruppi e Movimenti, alcuni dei quali sono evidenziati qui sotto. I responsabili di queste realtà sono invitati a divulgare la notizia dei loro principali appuntamenti ed eventi (convegni, corsi di aggiornamento, corsi di formazione, incontri o iniziative varie) che possono avere un interesse più ampio. Per farlo basta chiedere ad  i dati di accesso del calendario comune di Associazioni, Gruppi e Movimenti, calendario che alimenterà automaticamente lo spazio dedicato nell'homepage, oppure, se impossibilitati a farlo autonomamente, inviare le stesse informazioni all'indirizzo

AgesciAgesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. Scopri dov'è il gruppo Scout Agesci a Parma più vicino a te.
LogoPiccoleFiglieAmici delle Piccole Figlie è un'associazione, con sede presso l'Hospice Piccole Figlie in via Po, che persegue finalità di solidarietà sociale e di promozione umana, nonché finalità culturali a sostegno delle attività e delle opere della Congregazione Piccole Figlie dei SS.Cuori di Gesù e Maria, con particolare riferimento alla presa in carico di persone affette da malattie croniche, al sostegno delle loro famiglie nell'ambito del Centro di Cure Palliative e all'accoglienza dei bambini privi di un ambiente familiare idoneo.
Amici Serra LeoneAmici della Sierra Leone, via N.Sauro 3, Parma, tel. 0521 285538, raccolgono fondi per il finanziamento diretto e mirato di opere rivolte all'istruzione e alla salute. Se vuoi collaborare: C.C. Postale n° 49883788 intestato ad "Amici della Sierra Leone ONLUS" oppure presso la Banca del Monte Ag. 7 C .C. n° 1456/0 ABI 6930 CAB 12713.
Amici Serra LeoneAmici del presepio è l'associazione italiana che riunisce gli appassionati del presepe di tutta Italia, con lo scopo di mantenere viva la tradizione del presepio, promuoverlo e diffonderlo. La sede locale è in via Imbriani 4, Parma, tel. 338 7311644, e-mail
LogoAnspiAnspi, Associazione Nazionale San Paolo Italia, è l'organo di collegamento, promozione, difesa, aggiornamento degli oratori e circoli giovanili delle parrocchie, cioé l'associazione degli oratori italiani. Il comitato zonale di Parma, con sede in viale Solferino 25, è presieduto da Umberto Bianchi. Altre informazioni utili nella pagina dedicata.
LogoAssociazioneMediciCattoliciApostolato della preghiera è una rete mondiale di preghiera del Papa, un servizio alla Chiesa cattolica che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.
Il direttore diocesano è don Vittorio Quintavalla. Per info: 0521 986061, sito web
LogoAssociazioneMediciCattoliciAssociazione medici cattolici, sezione "Giancarlo Rastelli", via Zani, 4 (Pr) ha per scopo la formazione morale, scientifica, professionale dei medici, perchè la professione medica sia impregnata dei valori cristiani. L'AMCI ritiene sua caratteristica fondante la fedeltà al Magistero della Chiesa e la disponibilità alla collaborazione a livello parrocchiale e diocesano. Presidente dott.ssa Mariangela Dardani (e-mail , tel. 0521 1510436, cell. 338 5330870), assistente don Raffaele Sargenti ().
Logo ACAzione Cattolica, associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, collaborando con i Pastori, al servizio del territorio in cui vivono, nelle diocesi e nelle parrocchie.
LogoCentroBioeticaLuigiMigone.gifCentro di Bioetica "Luigi Migone", associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata per sensibilizzare sui temi della bioetica e favorire il confronto cittadino. La sede principale è in via Archimede 11 (tel. 0521 460474), mentre la segreteria è in str. Nino Bixio 71 (tel. 0521 234396). Presidente prof. Dall’Aglio: tel. 344 2671505, e-mail . Maggiori info sul sito dedicato.
AgesciCentro Etica Ambientale (CEA): Il CEA nasce per rispondere all’esigenza di una mobilitazione collettiva per la salvaguardia del patrimonio ambientale, attraverso la promozione e diffusione di una cultura ambientale che presupponga una visione etica del rapporto uomo-natura, il dialogo scientifico tra le istituzioni e i vari rami del sapere per individuare pratiche che tengano conto di uno sviluppo compatibile con ambiente ed etica, la programmazione di corsi di educazione ambientale. Il CEA ha sede in piazza Duomo 1, 43121 Parma ed è aperto ogni lunedì - mercoledì - venerdì ore 9-12, tel. e fax 0521 380516. e-mail: segreteria@centroeticambientale.org. Il presidente è mons. Pietro Ferri.
LogoCifCentro Italiano Femminile (CIF), piazza Duomo 3, Parma (tel. 0521 230308, e-mail ): è un'onlus che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona.
Comunità di Vita Cristiana (Cvx): LogoCifè un’associazione pubblica internazionale, presente in 62 Paesi, che riunisce adulti e giovani di ogni condizione, con un'amicizia particolare con i padri Gesuiti e un forte legame con la spiritualità ignaziana, il cui centro esecutivo è attualmente a Roma. Essa è la continuazione delle Congregazioni Mariane a cui diede avvio Jean Leunis s.j. e che furono approvate ufficialmente dalla bolla “Omnipotentis Dei” di papa Gregorio XIII il 5 dicembre del 1584. L’appartenenza alla Cvx si esprime attraverso l’inserimento in una comunità locale, che aiuta a far crescere una profonda condivisione della vita e della fede. Seguendo più da vicino Gesù Cristo, ogni membro cerca di armonizzare la fede con la vita quotidiana, e rendersi disponibile a ciò che è più urgente e universale nella Chiesa e nel mondo. Per info consultare il sito web oppure scrivere a 
LogoCLComunione e Liberazione (CL): movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società. Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) dà vita, a partire dal Liceo classico "Berchet" di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome Gioventù Studentesca (GS). E-mail gruppo di Parma: 
LogoComunitaSantEgidioComunità Sant’Egidio è un movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità in più di 70 paesi dei diversi continenti. È riconosciuta dal Pontifico Consiglio per il Laici come "Associazione pubblica di laici della Chiesa" ed è articolata in comunità sparse nel mondo, che condividono la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio: la preghiera, la comunicazione del Vangelo, la solidarietà con i poveri, l'ecumenismo, il dialogo. COntatti di Parma: tel. 0521 284982, e-mail .
LogoEideCooperativa Eidè, piazza Duomo 3 (Pr): dal 1997 l'Eidè svolge attività educative, di formazione e culturali, promuovendo servizi innovativi che rispondano ai bisogni di bambini, bambine e adolescenti e delle loro famiglie. L'intento è quello di dedicarsi al prossimo, educare, prendersi cura, aiutare ciascuno, fin dalla più giovane età, a diventare se stesso, a coltivare il proprio desiderio di felicità, nella relazione, con l’aiuto di tutti. E-mail:
LogoDaquialaDaquialà, c/o parrocchia SS.Stimmate, via Sbravati 6 (Pr): è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata nel 2000 a Parma, da un gruppo di persone che già da alcuni anni operavano in modo informale con passione ed entusiasmo nel dare un sostegno concreto alle persone vicine e lontane in condizioni di grave vulnerabilità economica e sociale, attraverso attività di solidarietà e di formazione. E-mail: , tel. 340 4821004.
AgesciFamiglia Più, via Bixio 71 (Pr), e-mail : associazione di famiglie, persone, associazioni ed enti, costituita in Parma, che si propone di promuovere i valori umani e cristiani del matrimonio e della famiglia e di tutelarne i diritti; è un servizio aperto a tutte le coppie e le famiglie, con: il Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M., i Corsi di formazione per insegnanti, l'insegnamento e la consulenza del Metodo di Regolazione naturale della fertilità Billings e sintotermico, conferenze e dibattiti, progetti di prevenzione ed autopromozione per e con le famiglie.
AgesciFigli in cielo: ogni terza domenica del mese, presso il Seminario Maggiore via Cardinal Ferrari 1 (di fianco al Duomo) si svolge l'incontro per la Scuola di fede e di preghiera per genitori che hanno vissuto la perdita del proprio figlio; conduce don Marco Uriati. Programma: ore 16 accoglienza, ore16.30 catechesi, ore 17.30 Santa Messa. Tel/fax 0521-489425, e-mail: , internet.
Fratelli Scuole CristianeFratelli delle Scuole cristiane, via Berzioli 20A, tel. 0521 960274, e-mail : la scuola cattolica non pensa solo ad istruire, a trasmettere nozioni, ma ha comefine principale la piena valorizzazione di tutte le dimensioni della persona umana. I bisogni e le aspirazioni di ogni alunno sono presi sul serio e valorizzati in un successo di crescita che porta alla piena espressione della propria umanità.
LogoFuciFuci, v.le Solferino 25, tel. 0521 960628, cell. 328 0571298, e-mail : la Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Parma si propone di formare nei giovani studenti universitari una matura coscienza cristiana, orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile, e di sostenerne il cammino di fede. Offre un cammino per la formazione integrale della persona, partecipa come realtà studentesca alla missione della Chiesa nel mondo dell’Università, nella Chiesa particolare, sollecita e incoraggia l’impegno e la formazione culturale come vocazione di tutta la comunità ecclesiale.
GAMS, viale San Martino 8 presso la Casa madre saveriana: il Gruppo Amici Missionari Saveriani è un’associazione riconosciuta come aggregazione laicale a livello diocesano il 1° luglio 1936 da mons. E.Colli. Allora si chiamava “Pia associazione in Omnibus Christus” che era il motto episcopale di mons. Conforti. L’11 luglio 1970 si trasforma nel “Gruppo Amici Missionari Saveriani", in breve GAMS, che dal 1986 compare nell’annuario diocesano delle aggregazione di apostolato dei laici.
Lo scopo dell’associazione è quello di raggruppare una rete di amici che si impegnano nel sostegno spirituale (preghiere) e nell’aiuto materiale dei missionari saveriani. Gli incontri con le Messe e i ritiri hanno lo scopo di approfondire e vivere il carisma saveriano. Gli incontri e le Messe si svolgono nel santuario Conforti (Messe) e nella Casa Madre di Viale San Martino (gli incontri) e sono evidenziati nel calendario degli appuntamenti di associazioni, movimenti, ecc. in homepage. Per saperne di più...
LogoGliAmiciDiDavideGli Amici di Davide è un'associazione giovane, piena di entusiasmo, braccio operativo della Fondazione Futuramente; si ispira ai principi evangelici ed ha come obbiettivo creare e portare avanti una casa per ragazzi con disabilità e le loro famiglie, ma anche per altre famiglie e persone singole. Per questo progetto il Vescovo ha messo a disposizione della Fondazione la canonica di San Ruffino, dove sorgerà questa casa. Per info visitare il sito o la pagina facebook oppure scrivere a
Gruppi di preghiera Padre Pio:
- Santa Teresa di Gesù Bambino c/o parrocchia S.Francesco d'Assisi, Ospedale Maggiore, str. Abbeveratoia 4, tel. 0521 702022;
Madonna di Fatima c/o parrocchia San Giuseppe, borgo San Giuseppe 5 - Parma.
I Gruppi di preghiera, sorti per l’intuizione di Padre Pio da Pietrelcina in vista dei bisogni spirituali della nostra epoca, intendono cooperare alla realizzazione del Regno di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù, che ha ripetutamente insistito sulla necessità della preghiera.
Il Giocattolo èLogoIlGiocattolo un'associazione di diritto rumeno, fondata da parmigiani, che opera  (nel sud ovest della Romania) in favore dei bambini in situazione di grave disagio, avendo genitori molto poveri e inadeguati a dare un minimo di basi culturali e morali ai figli. Il progetto ora in lavorazione vuole creare un centro diurno (un oratorio sul modello di don Bosco) per aiutare i bambini a diventare buoni cristiani e onesti cittadini. Maggiori info sul sito web dedicato.
MeicIntesa San Martino, via Venezia 123 A, è un’organizzazione di promozione sociale dal fondamento cattolico, che si occupa di produrre e aggregare pratiche concrete e riflessioni teoriche sui mutamenti culturali in corso e su quelli ai quali andremo incontro nei prossimi anni. Implementando propri progetti e pubblicazioni, l’associazione dibatte approfondendo sentite tematiche sociali tramite l’organizzazione di conferenze, convegni e incontri culturali con importanti relatori. Per contattare l'associazione:
LogoMeditazioneCristianaMeditazione cristiana è una piccola realtà - presente a Parma dalla fine degli anni 90' - che fa parte dell'associazione "Centro di Formazione alla Meditazione Cristiana" (CFMC), un servizio ecclesiale di formazione integrale della persona e di approfondimento della fede con il mezzo della meditazione cristiana, che si rivolge sia a credenti, impegnati in un cammino di fede, sia a coloro che sono lontani dalla fede o in ricerca della fede. Il CFMC è una sezione speciale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ex AdP (Apostolato della Preghiera).Per informazioni contattare Silvia Saccani scrivendo a
Movimento dei Focolari Meic(tel. 335 6618066 Maurizio - 333 8023435 Ombretta, ) ha la fisionomia di una grande e variegata famiglia, come lo definì la fondatrice, Chiara Lubich, che lo fondò nel 1943 a Trento (Italia), durante la seconda guerra mondiale, come una corrente di rinnovamento spirituale e sociale. Approvato nel 1962 con il nome ufficiale di Opera di Maria, è diffuso in oltre 180 paesi. Il messaggio che vuole portare nel mondo è quello dell’unità. L’obiettivo è quindi cooperare alla costruzione di un mondo più unito, spinti dalla preghiera di Gesù al Padre “perché tutti siano una sola cosa”, nel rispetto e valorizzazione delle diversità. E per raggiungere questo traguardo si privilegia il dialogo, nell’impegno costante di costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali.
MeicMovimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC), in via Solferino 25, è un movimento nazionale, espressione dell'Azione Cattolica Italiana, composto da persone che, attraverso un itinerario di formazione cristiana (basato anzitutto sulla conoscenza della Sacra Scrittura, sull'approfondimento della teologia e della liturgia) ed una proposta di servizio agli altri, vogliono mettere in dialogo cultura e fede ed aiutare a ripensare ed esprimere il messaggio cristiano nel mondo di oggi. Il presidente del gruppo di Parma è Cristina Musi ().
LogoBenedettiniOblati Benedettini del Monastero di S.Giovanni Evangelista, p.le san Giovanni 1. Assistente: padre Agostino Nuvoli (). Gli oblati cristiani che, uomini o donne, laici o chierici, che, pur continuando a vivere nel proprio ambiente sociale e familiare, decidono di offrirsi a Dio con il rito dell'oblazione e di iniziare così il proprio cammino di fede, seguendo i valori della Regola di San Benedetto e la guida spirituale di un monastero.
Logo OFSOrdine Francescano Secolare: in Diocesi sono presenti due Fraternità locali, inserite nella Fraternità regionale dell'Emilia Romagna:
- la Fraternità della Santissima Annunziata, assistita dai Frati Minori. Ministro: Luigi Bonsignore; assistente spirituale: fr. Felice D'Addario Di Matteo;
- la Fraternità di San Francesco del Prato - Immacolata Concezione, assistita dai Frati Minori Conventuali, è stata fondata nel 1994. Riunisce 12 professi, 5 novizi e alcuni simpatizzanti. Ministra: Carmela Tufaro (338 2816589); assistente spirituale: fr. Vanni Pistore; e-mail: .
Piccola Comunità Apostolica (PCA), Logo PCAcon sede a Parma in via Giovanni XXIII 24: associazione privata di fedeli che desidera "essere Maria accanto al pastore", fare famiglia con lui, sull'esempio di Giovanna Spanu, co-fondatrice della PCA. Fratelli, sorelle, sposi che vivono l’ideale della Comunità "un cuor solo e un’anima sola" con "Gesù in mezzo" che rende solidi, tenaci e sinceri i legami.
Piccoli figli della luce: associazione privata di fedeli che si impegnano a vivere con radicalità la chiamata alla fede con la piccolezza evangelica. Piccoli figli della luceGli iscritti sono chiamati a pregare per la conversione del mondo, la salvezza delle anime, la santificazione della Chiesa, le intenzioni di tutti e perché si manifesti la gloria del Padre sulla terra.  Per info visitare il sito oppure scrivere a
Rinnovamento nello SpiritoRinnovamento nello Spirito (RnS): movimento ecclesiale nato nel gennaio 1967 per riscoprire la potenza dello Spirito Santo nella nostra vita, "nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell'incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni" (Giovanni Paolo II, Città del Vaticano, 14-03-2002). Nella Diocesi di Parma ci sono 8 gruppi di preghiera del RnS. Email:    Facebook:  https://facebook.com/RnSParma 
SAESegretariato Attività Ecumeniche (SAE): movimento interconfessionale di laici, impegnati per l'ecumenismo e il dialogo ebraico-cristiano, che promuove l'impegno di preghiera, studio biblico e teologico, incontri di dialogo, confronto, testimonianza e servizio, sostegno, collaborazione e consulenza per iniziative diocesane, di altre comunità cristiane o, più in generale, della società civile. La responsabile del gruppo è Laura Caffagnini, e-mail , tel. 0521 200580.
Scout >>> vedi Agesci, all'inizio di questa pagina.
LogoSerraClubSerra club: movimento internazionale laicale vocazionale cattolico. Il serrano è un laico che si impegna a spianare la via al Signore (Is. 40,3-4). Gli aderenti al Serra si assumono l’impegno di realizzare, in genuina amicizia e con reciproco aiuto, la propria personale vocazione cristiana al servizio, partendo dalla preghiera perfavorire e sostenere le vocazioni sacerdotali e religiose, diffondendo i principi etici tradizionali, richiamando la corretta scala di priorità dei valori e curando i rapporti di amicizia e confidenza con i sacerdoti.
LogoTemplari1Templari cattolici d'Italia: associazione nazionale laicale di fedeli che si propone di incrementare la fede cattolica, custodire, promuovere e sostenere con proprie iniziative l'attività apostolica della Chiesa, individuare, restaurare e far riconsacrare le chiese abbandonate per la riapertura al culto, con particolare attenzione a quelle "chiuse" perché profanate. Aiutata dalla guida spirituale di sacerdoti e religiosi, con le sue opere di fede intende risvegliare i valori propri di quello che è stato il grande Ordine monastico-cavalleresco dei poveri Cavalieri di Cristo, detti Templari.
L'Associazione è aperta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, battezzati e di maggiore età, che scelgono la via cavalleresca tra i tanti sentieri terreni percorribili per perfezionare la propria fede in Gesù, il Cristo Risorto. La sede di Parma è presso la chiesa di San Lorenzo, in via San Donato 27.
Per info contattare Domenico Savio Romano:
Unione Giuristi Cattolici Italiani - LogoUGCIUnione locale di Parma: associazione che l'obiettivo di contribuire all'attuazione dei principi dell'etica cristiana nella scienza giuridica, nell'attività legislativa, giudiziaria e amministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale. Di essa fanno parte professionisti e operatori del settore della giustizia (avvocati, magistrati, notai, consulenti legali, docenti e ricercatori universitari in materie giuridiche). A Parma svolge le proprie attività presso i locali parrocchiali della Chiesa di San Tommaso, in via Farini 38, ove si tengono anche le relative funzioni religiose, presiedute da un consulente ecclesiastico nominato direttamente dal Vescovo della città. Per info sulle attività e per l'iscrizione alla newsletter degli incontri: 

Admin, Cookies, Privacy

Diocesi di Parma

Piazza Duomo, 1
43121 Parma
Tel: 0521 380500
E-mail: e

Modulo Contatti

Questo sito utilizza cookies tecnici, cookies analytics e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile
il funzionamento di alcune componenti. Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookies.