Scuola formazione teologica

La Scuola di Formazione Teologica (SFT) della Diocesi di Parma è un percorso di studi teologici approfonditi, della durata di tre anni, che si tengono al sabato pomeriggio, da ottobre fino alla prima settimana di giugno.

Origine: come è nata la SFT

La Scuola di Formazione Teologica è nata alla metà degli anni ’70 nell’epoca del dopo Concilio vaticano II, che ha rinnovato nella Chiesa la consapevolezza che tutti, presbiteri, religiosi e laici, siamo popolo di Dio. E per questo tutti dobbiamo avere gli strumenti per poter comprendere le Scritture, avere una conoscenza dei documenti del Magistero, della storia della Chiesa, delle basi della riflessione teologica su cristologia, ecclesiologia e morale, al fine di vivere con responsabilità nella comunità ecclesiale.

A chi si rivolge la SFT

Fin dalle origini la SFT si è rivolta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà interessati ad approfondire la propria fede. In particolare la SFT è stata negli anni, e continua ad essere, un’opportunità di formazione per laici impegnati nella Chiesa, per catechisti, per persone impegnate a vario titolo in parrocchie, associazioni e movimenti, per chi si prepara ai ministeri istituiti (accolitato, lettorato, diaconato), per religiosi e religiose che vogliono integrare il percorso di formazione dei rispettivi ordini, per genitori, insegnanti, studenti, lavoratori.

Come avviene il percorso

Il percorso della SFT è organizzato in 3 anni, ciascuno incentrato su un tema principale: Cristo (primo anno), la Chiesa (secondo anno), il rapporto Chiesa-mondo (terzo anno). E i temi sono affrontati ricorrendo abbondantemente e approfondendo le quattro Costituzioni conciliari: Sacrosantum Concilium sulla sacra liturgia, Lumen Gentium sulla Chiesa, Dei Verbum sulla divina rivelazione e sacra scrittura, Gaudium et Spes sulla Chiesa nel mondo contemporaneo.
I docenti incaricati dei corsi fin dall’inizio della SFT sono stati, e sono tutt’ora, presbiteri della nostra diocesi che svolgono le lezioni con uno stile semplice ma rigoroso, con linguaggio accessibile a tutti, fornendo libri e dispense e dando indicazioni di approfondimento. Gli esami, indispensabili per chi affronta percorsi di formazione orientati ai ministeri laicali, sono momenti di verifica e di confronto con i docenti.

Incontri di formazione permanente

Al termine del percorso dei tre anni, la SFT offre dei percorsi continuativi pensati per tutti gli studenti che hanno seguito i corsi dei tre anni, ma aperti a tutti. Negli anni recenti gli approfondimenti offerti sono stati su libri biblici, su padri della Chiesa e teologi, su documenti del Magistero, sulla Divina commedia di Dante.
Il percorso continuativo 2018-2019 è su “Marco e i suoi primi lettori” con inizio dal 21 ottobre, dalle ore 15 alle 16,30.

Dove e quando

I corsi si tengono ogni sabato, dal primo sabato di ottobre al primo sabato di giugno - dalle 15 alle 18,15 - presso il Centro pastorale Anna Truffelli in viale Solferino 25 a Parma.
Le iscrizioni si possono effettuare scrivendo all’indirizzo email: o presentandosi all’inizio delle lezioni della SFT.
Per avere informazioni è possibile anche telefonare al numero: 0521 487469 oppure 340 2744385.

Internet

La SFT ha un sito web dedicato - dove è possibile trovare tutte le informazioni in merito ai corsi, ai docenti, al calendario delle lezioni, agli appuntamenti - ed una pagina Facebook.