Casa della Carità

LogoCasaDellaCaritaLa Casa della Carità è una piccola famiglia composta da una quindicina persone, di cui due consacrate: Sr. M.Elena Ruggiero e Sr. Francesca Maria Tomassone. La casa è sorta a Gaiano (Pr) il 13 maggio 1982 per volere del fondatore delle Case della Carità don Mario Prandi e dell’allora parroco di Gaiano don Cesare Ghirini.

L’intento è dare una famiglia a chi per diversi motivi - di salute, vicissitudini della vita, solitudine, povertà, ecc. - ne ha bisogno.

In occasione delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Parma, l’allora Vescovo Cesare Bonicelli volle rimettere al centro della Diocesi questo segno di Carità scegliendolo come stele del Giubileo. Dopo tre anni di lavoro la Casa è sorta, nello stesso luogo, ampliata e resa più bella e confortevole: l'inaugurazione  è avvenuta il 21 novembre 2009 (foto qui sotto).

CdC01CdC01CdC03CdC04CdC01CdC06

La Casa della Carità fa parte dell'Associazione pubblica di fedeli chiamata "Congregazione mariana delle Case della Carità"
, nata nel 1941 dall’intuizione di don Mario Prandi per provvedere ad alcuni poveri handicappati della sua parrocchia, per vivere la Carità come atto liturgico in continuazione della celebrazione Eucaristica, e per creare un luogo che fosse scuola/palestra di vita cristiana in cui si avvicendano momenti di preghiera, lavoro, ricreazione.

Dalla nostra storia ricaviamo alcuni aspetti fondamentali:

• parrocchialità: ogni Casa della Carità nasce dalla volontà di una Comunità parrocchiale, ad essa appartiene e ad essa è affidata. Il parroco ne è il primo responsabile e tutta la Comunità parrocchiale è chiamata a sostenerne la presenza nei modi possibili a ciascun cristiano;

• CdC07far famiglia: la Casa della Carità è abitata da una Comunità stabile formata dalle persone che hanno bisogno di essere accolte, dalle sorelle o dai fratelli consacrati (in numero di 2 o 3) e da chiunque decida, per un periodo, di vivere in modo pieno la vita quotidiana di preghiera e di servizio. Cerchiamo di vivere in un clima di condivisione spicciola tipica delle relazioni familiari;

• sacralità: il motivo primo che dà origine alla Casa della Carità è il desiderio di un luogo che mostri la possibilità di vivere la ‘Messa continua’, un incontro continuo con Gesù nella Mensa della Parola, nella Mensa Eucaristica e nella Mensa della Carità. Per questo ogni atto, ogni servizio è vissuto come un atto di culto, come un’occasione di lode e di ringraziamento;

• gratuità: per vivere l'incontro continuo con il Signore in un clima di famiglia è necessario alimentare la gratuità, che deve animare ogni azione e ogni relazione;

Responsabile:  sr Francesca Maria Tomassone
Indirizzo: via Nazionale, 78/B - 43030 Gaiano (Pr)