Ufficio Pastorale universitaria

L’Università è tra gli ambienti più significativi che i giovani vivono. La Chiesa di Parma vi opera in forma specifica attraverso la Cappella universitaria che ha il compito di promuovere l’azione evangelizzatrice e di sostenere e coordinare la Pastorale universitaria.

L’opera della Cappella Universitaria si rivolge a tutti coloro che vivono il vasto mondo dell’Università, non solo agli studenti, e si avvale del Consiglio pastorale formato da persone che, a vario titolo, operano in Università e, con forte senso di Chiesa partecipano alla sua missione.
Svolge il suo mandato all’interno della premura pastorale della Chiesa per e con i giovani, pertanto si relaziona al più ampio servizio di Pastorale giovanile.

L'Ufficio di Pastorale universitaria non è solo un luogo di culto e di presenza, ma di progettazione in tre ambiti: la cultura, il modo giovanile universitario e i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
All'interno dell'Ufficio vi sono delle cappellanie, luoghi di incontro e di aggregazione - con un luogo di preghiera, uno di studio ed alcune stanze per incontri - attualmente dislocate

• al Campus (via Gianpaolo Usberti)
  • presso la chiesa di San Rocco (strada Università 12)
  • in San Tommaso Apostolo (strada Farini 38) per le facoltà del centro
  • nella chiesa Immacolata concezione (strada del Prato 4), per il polo universitario di borgo Carissimi.

La sede principale è dell'Ufficio è nei locali della chiesa di San Tommaso Apostolo, in via Farini 38, con una presenza pastorale nelle varie dislocazioni dell’Università (le cappellanie universitarie sopra indicate).
Tel. chiesa di San Tommaso Apostolo (via Farini 40) 0521 238823
Tel. cappella del Campus "San Tommaso D’Aquino” (via Gianpaolo Usberti) 0521 033576
L'Ufficio è aperto al Campus universitario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,  alla chiesa di San Tommaso apostolo dalle 16 alle 23.

Direttore: don Umberto Cocconi
Via Farini, 40 - Parma

Collaboratori
Fra’ Francesco RAVAIOLI (e-mail: )
Fra' Simone Pagnoni (e-mail: )
Fra' Vanni Pistore (e-mail: )
presso Convento San Francesco del Prato, strada Del Prato, 4/A - 43121 Parma

Consulta pastorale universitaria

Guidi Cristini, incaricato

Sedi principali:

• Cappella universitaria “San Tommaso D’Aquino”
    Campus Scienze e Tecnologie - Podere La grande
    Via Parco Area delle Scienze - 43124 Parma
    Tel. 0521 033576 e 0521 033575
    Segreteria: Carlo Montali - Davide Ferrari
    Orario: 8 - 18
  • Chiesa di San Tommaso Apostolo
    Via Farini, 38 - 43121 Parma
    Segreteria: Assel Rodrigue
    Orario: 16 - 23
  • Chiesa di San Rocco
    Via Università, 8/A - 43121 Parma
    Segreteria: Andres Ceballos
    Orario: 9 - 20
  • Convento e Santuario di San Francesco del Prato
    Frati Minori Conventuali
    Strada Del Prato, 4/A - 43121 Parma
    Web: www.sanfrancescodelprato.it

Organismi
    - Commissione permanente di Pastorale universitaria
    - Consulta di Pastorale universitaria

Per conoscere quali e dove sono i collegi universitari cattolici, accedi alla pagina dedicata.

Per saperne di più sulla Pastorale universitaria vedere

o scrivere a .

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).