Pastorale universitaria

L’Università è tra gli ambienti più significativi che i giovani vivono. La Chiesa di Parma vi opera in forma specifica attraverso la Cappella universitaria che ha il compito di promuovere l’azione evangelizzatrice e di sostenere e coordinare la Pastorale universitaria.

L’opera della Cappella Universitaria si rivolge a tutti coloro che vivono il vasto mondo dell’Università, non solo agli studenti, e si avvale del Consiglio pastorale formato da persone che, a vario titolo, operano in Università e, con forte senso di Chiesa partecipano alla sua missione.
Svolge il suo mandato all’interno della premura pastorale della Chiesa per e con i giovani, pertanto si relaziona al più ampio servizio di Pastorale giovanile.

LocandinaMessePastoraleUniversitaria2017 2018L'Ufficio di Pastorale universitaria non è solo un luogo di culto (vedi locandina a lato per orari celebrazioni) e di presenza, ma di progettazione in tre ambiti: la cultura, il modo giovanile universitario e i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
All'interno dell'Ufficio vi sono delle cappellanie, luoghi di incontro e di aggregazione - con un luogo di preghiera, uno di studio ed alcune stanze per incontri - attualmente dislocate

• al Campus (via Gianpaolo Usberti)
  • presso la chiesa di San Rocco (via Università 12)
  • in San Tommaso Apostolo (via Farini 38) per le facoltà del centro
  • nella chiesa Immacolata concezione (via del Prato 4), per il polo universitario di borgo Carissimi.

La sede principale è dell'Ufficio è nei locali della chiesa di San Tommaso Apostolo, in via Farini 38, con una presenza pastorale nelle varie dislocazioni dell’Università (le cappellanie universitarie sopra indicate).
Tel. chiesa di San Tommaso Apostolo (via Farini 38) 0521 238823
Tel. cappella del Campus "San Tommaso D’Aquino” (via Gianpaolo Usberti) 0521 033576
L'Ufficio è aperto al Campus Universitario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,  alla chiesa di San Tommaso apostolo dalle 16 alle 23.

Direttore: Cocconi don Umberto
Via Farini, 40 - Parma
Tel. direttore 338 9956527
E-mail direttore:

Collaboratori
Fra’ Francesco RAVAIOLI, e-mail:
Fra’ Daniele LA PERA, e-mail: ,

Consulta pastorale universitaria
Daniele Mozzoni, incaricato

Cappella del Campus “San Tommaso D’Aquino”
Via Gianpaolo Usberti - 43124 Parma
Segreteria: Giovanna Marchini - Fabrizio Conti
ore 8 - 18
Tel. 0521 033576 - 0521 033575

Centro Universitario presso i locali della Chiesa di San Tommaso Apostolo
Via Farini, 38 - 43121 Parma
Segreteria: Assel Rodrigue; e-mail:
ore 16 - 23

Chiesa di San Rocco
Via Università, 12 - 43121 Parma
Segreteria: Alexander Petrachi; e-mail:
ore 9 - 20

Oratorio dell’Immacolata Concezione
Frati minori conventuali
Strada Del Prato, 4 - 43121 Parma
Tel. 0521 282079; e-mail:

Organismi
- Commissione permanente di Pastorale universitaria
- Consulta di Pastorale universitaria

Per conoscere quali e dove sono i collegi universitari cattolici, accedi alla pagina dedicata.

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).