Ufficio per la Pastorale della famiglia

L'Ufficio per la Pastorale della famiglia si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

Calendario Pastorale familiare 2022-2023L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. (Direttorio di Past. Fam., n.237)

Sposi nel Signore - Corso fidanzati 2023L'Ufficio per la Pastorale della famiglia propone una serie di incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio, un cammino condiviso per conoscere Cristo e ri-conoscerlo nella vita matrimoniale.

Tutte queste iniziative sono elencate nel calendario della Pastorale familiare, accessibile cliccando sull'immagine a destra.

Il corso per fidanzati ha un calendario dedicato, consultabile cliccando sulla miniatura del pieghevole "Sposi nel Signore", qui a sinistra, che contiene anche il tagliando d'iscrizione.

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). È un'immagine di custodia paterna della coppia umana.

Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro."

Papa Francesco
(Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

LocandinaEserciziSpiritualiFamigliaCliccando sull'immagine a lato è possibile visualizzare e scaricare le slide degli esercizi spirituali famiglie 2018.

L'Ufficio Pastorale familiare ha sede presso la Curia Vescovile in Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma

Cell. 320 4644755
Internet: www.ufficiofamigliaparma.it

Co-direttori: i Coniugi Michele Suman e Michela Poli

Assistente spirituale don Enrico Rizzi

coadiuvati dai coniugi Daniele Cavanna e Agnese Budini per le Giovani coppie.

Le stesse persone sono responsabili anche del Centro diocesano di pastorale familiare “La Tenda di Sara e Abramo, che ha sede in via Monte 5 a Monticelli Terme (Parma).
E-mail: tenda.saraeabramo@gmail.com
Sito:  www.latendadisaraeabramo.it

Collaboratori:

• Pietro Cocconcelli e Laura Castello
  • Leonardo Barbato ed Enrica Villa
  • Michela Magelli
  • Giuseppe Del Monte e Silvia Ivaldi
  • Viviana Berti
  • Simona Zanelli
  • Carmen Mandalari
  • Per saperne di più:
Ufficio Pastorale familiare
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).