Chiesa Santa Lucia

Chiesa Santa LuciaLa chiesa di Santa Lucia, in via Cavour 11/a in Parma, pur nell’intrecciarsi degli interventi succedutisi nel tempo, rappresenta per l’omogeneità della progettazione e della decorazione, una delle più belle manifestazioni artistiche parmensi del XVII secolo.
L’edificio è stato costruito alla fine del Seicento su progetto di Mauro Oddi (1639-1702).
L’interno - a una sola navata - ha la volta suddivisa in tre campate, affrescate da Alessandro Baratta (1637-1714) con angeli, santa Lucia in gloria e le allegorie delle virtù.
Nella cupola, lo stesso Baratta ha rappresentato Maria Vergine sopra la falce lunare circondata da alcuni santi.
Sopra l’altare maggiore campeggia il bellissimo viatico di santa Lucia di Sebastiano Ricci (1659-1734).
Nelle cappelle si trovano opere di Antonio Lagori (XVII secolo), di Francesco Monti detto il Brescianino (1646-1712) e di Luigi Amidano (1591-1630).
Questo piccolo scrigno d’arte è inoltre un luogo silenzioso e accogliente per la preghiera e la meditazione.

Logo Consorzio dei vivi e dei mortiLa Chiesa di Santa Lucia, di proprietà del Venerando Consorzio dei Vivi e dei Morti della Basilica Cattedrale di Parma, è retta da un consorziale, don Mauro Pongolini, che si avvale di un gruppo di collaboratori.

Attualmente però questa chiesa è chiusa.