Il calendario delle prossime attività della Tenda della Parola nella chiesa della SS. Trinità, in borgo Trinità 5, Parma:

giovedì 24 dicembre alle 19 la celebrazione della Parola dai 4 angoli della terra  si svolgerà così:

Nell’Avvento «noi non cerchiamo il Cristo che piange nella greppia, ma lo adoriamo come Re nei cieli» (Leone Magno, Sermo XII)
e quando nella notte di Natale cantiamo che «Oggi è nato per noi un Salvatore», «Oggi Cristo è nato per noi»,
facciamo memoria dell’evento dell’incarnazione per affermare che il Signore viene presto per tutta l’umanità e per tutta la creazione.
La memoria della prima venuta di Cristo conferma e accresce la fede nella sua seconda venuta
che resta veramente l’oggetto della nostra attesa e speranza!

Ora “il momento più significativo della liturgia nel quale veniamo educati alla vigilanza è indubbiamente la veglia pasquale.
In questo 1992 la veglia di Natale, che precede la messa di mezzanotte, dovrà diventare per tutti un momento di proclamazione del vigilare, con canti, letture, segni e gesti simbolici” (C.M. Martini).

Così sarà la veglia “Dai quattro angoli della terra”, prendendo spunto dalla Veglia Pasquale.
Attenderemo la Venuta del Signore nella gloria, giunto a noi nella carne, nato da Maria, celebrando la Parola di Dio proclamata nelle quattro domeniche di Avvento da Isaia, seguita dal canto dei Salmi.

Momento culminante della proclamazione dal Primo Testamento sarà Isaia 9,1-3.5-6:
“Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio”.

Al canto “Tu sei nostro Padre” e alla strofa “Viene: Risorto, vive in mezzo a noi”, sarà portata in assemblea l’icona della natività.
Seguirà l’“Annuncio della Natività del Signore”, il canto del Gloria, la lettera a Tito (Tt 2,11-14), il Salmo (95[96]), il Vangelo (Lc 2,1-14), il canto di lode (“Tu sei il Cristo, tu sei il figlio di Dio”), per terminare con l’inno “Canto di mille voci”.
Sì, attenderemo proclamando, nel canto, le Sacre Scritture: gioia, festa grande!

Info: telefono 0521 289664, e-mail

Per saperne di più: