Associazione Diocesana Opere Assistenziali di Parma

LogoAdoaParmaL'Associazione Diocesana Opere Assistenziali di Parma (Adoa Parma) è un'esperienza di sinergia e sinodalità tra opere del territorio diocesano che svolgono il proprio servizio a supporto delle persone più vulnerabili. Presente e attivo anche a Parma il network etico che, dopo l'esperienza decennale di Verona, supporta le realtà locali nello sviluppo di sinergie, azioni di welfare generativo, processi formativi e processi comuni di trasparenza e co-progettazione.

Adoa Parma è un'esperienza aperta a nuove adesioni e generativa, caratterizzata dalla volontà di contribuire alla costruzione di "una comunità sanante": Una comunità responsabile e solidale, capace di intessere relazioni generative ed innovative, anche con le istituzioni cittadine e l'Università.

L'esperienza è accompagnata fin dalla sua nascita dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI anche attraverso il servizio svolto dal Coordinamento Nazionale Associazioni Diocesane Opere Assistenziali (ConAdoa).

Con Adoa Parma cresce un processo sinodale e di rafforzamento delle opere diocesane, voluto dal Vescovo Enrico Solmi e dalle organizzazioni a movente ideale che, nel proprio territorio, si prendono cura della vulnerabilità con professionalità e responsabilità sociale e lo fanno prendendosi cura di chi si prende cura.

Soci fondatori:

Presidente: don Agostino Bertolotti