Profili di preti: don Guido Maria Dall'Olio

Profili di preti è una sezione dedicata alla memoria grata di presbiteri defunti, sezione costruita sui testi scritti da don Domenico Magri in alcuni libri e fino al settembre 2018, poi, come in questa pagina, da don Stefano Rosati.

Giovedì della V settimana del T.O.
«Venite: prostrati adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. È lui il Signore, nostro Dio» (Sal 94,6-7)

Oggi, alle ore 17:45, il Divino Pastore delle anime ha chiamato al premio celeste

DON GUIDO MARIA DALL'OLIO
(22 agosto 1938 - 8 febbraio 2024)
già parroco di Ravadese

Don Guido Maria Dall'Olio

Nato a Sissa il 23.08.1938 da Marcello e Sacchelli Maria, in una famiglia di agricoltori allora residenti a San Nazzaro (poi trasferitisi nel Basso Cornigliese, a Petrignacola), entra nel Seminario di Parma, dove il fratello Enrico, più vecchio di 9 anni, era già in teologia, e viene ordinato presbitero dall’arcivescovo E.Colli nella Cattedrale di Parma l’8 ottobre 1961 insieme ad altri nove, due dei quali gli sopravvivono. Una settimana dopo, il 15.10.1961, l’Arcivescovo ordinerà presbiteri, ma a Fornovo di Taro, altri due diaconi fornovesi, per cui diventano tre i confratelli ordinati nel 1961 che gli sopravvivono.

Sempre insegnando religione nelle scuole secondarie inferiore e superiore, è vicario cooperatore del parroco di San Leonardo (1961-66) e poi del parroco della Collegiata di San Giuseppe (1966-77), quando nel 1978 diventa parroco di Ravadese, la parrocchia di nascita di san Guido Maria Conforti. Qui nel 2011 parroco e parrocchiani, insieme ai Missionari saveriani, hanno voluto dare sviluppo alla sua canonizzazione, identificando alcuni luoghi “confortiani” (casa natale; chiesa ovvero fonte battesimale; un ampio e modernamente attrezzato salone polivalente, a lui dedicato, in grado di ospitare le varie attività della vita comunitaria).

Dal 1984 al 1987 è anche amministratore parrocchiale di Baganzolino e dal 2011 al 2020 presta servizio nel Santuario cittadino della Steccata. Di lui il rettore dice: «Veniva a celebrare la Messa una volta alla settimana, mettendosi a disposizione per il sacramento della Penitenza. Era fedele e buono, anche ricercato come confessore».

Trasferitosi nel 2008 a risiedere a Villa Sant'Ilario insieme al fratello don Enrico, nel dicembre 2020 conclude il suo parrocato a Ravadese, dove tornava per la Messa, per i primi anni quotidiana e poi solo festiva.

Di lui il con-fratello don Enrico scrive e sono parole piene di affetto fraterno, ma descrivono bene l’uomo e il prete che pure tutti noi abbiamo conosciuto: «Don Guido fu oltremodo attivo nel ministero pastorale tra i ragazzi e presso le famiglie degli anziani da lui visitati assiduamente. Insaziabile nel fare la catechesi, specialmente a quelli che si preparavano al Sacramento del matrimonio ed ai genitori che lui stesso convocava per tempo in prossimità del Battesimo dei loro figli. Don Guido era anche oltremodo sollecito nel mettersi a disposizione dei Confratelli, quando erano nel bisogno di una mano per le celebrazioni e l’amministrazione dei Sacramenti e in ogni altra circostanza. Non era capace di dire di “no” a chi gli chiedeva aiuto. Dotato di tratto gentile e premuroso, ha sempre rispettato chiunque, cercando di interpretare i desideri dei Confratelli e mantenere sempre la calma ed il giusto equilibrio nei giudizi e negli interventi di qualsiasi genere nelle riunioni».

Insieme a don Enrico, che è sempre stato per te non solo un fratello, ma soprattutto un sicuro punto di riferimento personale e ministeriale, don Guido Maria, riposa in pace!

don Stefano Maria

Parma, 8 febbraio 2024

(Il pdf di questo profilo è scaricabile da qui)

Per leggere altri profili, basta cliccare sul nome scelto nella pagina dedicata.