Ufficio Comunicazioni sociali

“La Chiesa considera gli strumenti della comunicazione sociale ‘doni di Dio’ in quanto essi, nel disegno della provvidenza, sono ordinati a unire gli uomini in vincoli fraterni. Lo Spirito aiuta oggi la Chiesa a interpretare i segni del nostro tempo e a realizzare il proprio compito profetico con lo studio, la valutazione e il buon uso dei mezzi di comunicazione” (Aetatis Novae 22).

L’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali collabora con il Vescovo per la diffusione del Magistero della Chiesa e della dottrina sociale cristiana, cura l’informazione sulla vita della Chiesa, promuove la preparazione degli operatori nel settore delle comunicazioni sociali.
Vuole configurarsi come luogo di incontro, di dialogo, di comunicazione che coinvolge nel suo operare tutta la Comunità ecclesiale. Le sfide dell’evangelizzazione e della comunicazione della fede nel terzo millennio richiedono una pastorale attenta ai media, alla cultura della comunicazione di massa, ai suoi operatori. Le attività dell’Ufficio non vogliono dunque limitarsi alla comunicazione delle attività della Chiesa locale (mediante attività di ufficio stampa e relazioni con operatori del settore) ma intendono offrire un servizio a tutta la Comunità.

L’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali ha sede nel Centro pastorale, in viale Solferino 25, Parma.

Direttore Don Daniele Bonini

L’Ufficio per le comunicazioni sociali utilizza tutti i media disponibili: Vita nuova, Giovanni Paolo Tv, Facebook ed il sito diocesano, il cui staff è formato da: Antonio Di Furia, Christian Carbone, Daniele Corbo, Francesco Straface, Gianluca Alzapiedi, Luca Campana, Lucia Alfano, Mauro Montanari, Pasquale Paiotta, Roberto Salvi, don Sergio Aldigeri.
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).