Seminario vescovile

Seminario MaggioreLa Comunità del Seminario di Parma è una piccola famiglia, composta da persone che non si sono scelte tra loro, di età e interessi variegati, di cammini di vita unici e diversi, che camminano insieme dietro a Gesù sulla via del sacerdozio diocesano.

La comunità del Seminario è composta da:

Seminaristi 2018 2019 con equipe formativaEquipe formativa: don Stefano Maria Rosati (rettore), don James Schianchi (direttore spirituale), don Joel Adolfo Jeri Lujan (assistente seminaristi), diacono Roberto Sartori (assistente propedeuti), suor Irena Jedryka (assistente).

Seminaristi: Joseph Ajemba, Enrico Bellè, Alessandro Casto, Marco Cosenza, Davide Vincent Mambriani, Spartaco Namia.

Propedeutica: Filippo Allegri, Pietro Andreoli, Lorenzo Beltrame, Giuseppe Pappalardo, Mikołaj Wełnic.

I seminaristi compiono gli studi presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia in viale Timavo 93 e presso l'Istituto Superiore di Scienze religiose.

Comunità Congregazione Serve di Gesù
:
suor Magdalena Idzik, suor Gabriela Kuzawska e suor Irena Jedryka.

Il Seminario vescovile è in via Cardinal Ferrari, 1 - 43121 Parma
Internet: www.seminariovescovile.parma.it/blog

Biblioteca del Seminario Maggiore

Incaricato:don Sincero Mantelli

Nel Seminario Vescovile:

• la Comunità della Propedeutica  (n. 5 persone)
  • il Gruppo vocazionale “Seguimi” per ragazzi delle Superiori (n. 2)
                                                                                                                                                                                                                                 Animatore vocazionale: Enrico Bellè

Le opere:

• Opera Vocazioni Ecclesiastiche (O.V.E.)
    Direttore: don Stefano Maria Rosati
    Segretaria: sig.ra Annalisa Barni
  • Prima accoglienza e dormitorio Caritas

Celebrazione della Parola
Ogni primo mercoledì alle ore 16 viene celebrata la s. Messa con le delegate OVE insieme ai familiari del clero.

Per pranzare in seminario
È possibile, per i presbiteri, ogni giorno pranzare in Seminario (ore 13), previa prenotazione entro le ore 10,30 telefonando al 327 2453909.