Sinodo 2021-2024

Logo Sinodo 2021-2024

Lo scopo del Cammino è quello di capire insieme, partendo dalla concreta esperienza, in che modo la Chiesa è chiamata a ripensare il proprio stile di comunione, di coinvolgimento e di partecipazione. Quello che dobbiamo fare è, innanzitutto, ascoltare e ascoltarci. Ascoltare insieme il Signore, per capire cosa dice e cosa chiede alla Chiesa di oggi. Metterci in ascolto del mondo, della vita delle persone, delle famiglie, della società, per cogliere le indicazioni, le domande, i dubbi e le speranze con cui deve misurarsi oggi la missione evangelizzatrice della Chiesa.

I referenti possono essere contattati via mail a questi indirizzi dedicati:

Cliccando qui sotto è possibile scaricare il materiale disponibile, a partire dalla fase in corso:

Fase sapienziale (2023-2024)

Locandina incontro presentazione 3° anno sinodalePresentazione terzo anno sinodale, incontro di presentazione e introduzione alla scheda di lavoro dell'anno (21/11/23, centro pastorale diocesano, Parma).

icona pdf

Scheda di lavoro 2023-2024 - n.1
Orientamenti metodologici
(data pubblicazione: 27/11/23)

icona pdf Linee guida per la fase sapienziale
"Si avvicinò e camminava con loro"
(data pubblicazione: 27/11/23)

Locandina Esercizio del DiscernimentoSlideL'esercizio del Discernimento per allinearsi al progetto di Dio, incontro di condivisione e dialogo con Gioele Anni, membro della presidenza del Comitato nazionale del Cammino sinodale (11/12/23, parrocchia Sacro Cuore, Parma).
Di questo incontro sono disponibili le slide.

Locandina Esercizio del DiscernimentoGli organismi di partecipazione: spazi di sinodalità, incontro di condivisione e dialogo (29/12/24, parrocchia Sacro Cuore, Parma).
Di questo pubblicheremo una sintesi, appena disponibile.

Prossimi eventi in programma:

• Incontro sulla figura femminile nella Chiesa; relatore: Pina De Simone (15 marzo)
  • Assemblea diocesana (6 aprile)
  • Tre sere di formazione comune (inizio giugno)

Fase narrativa (2021-2023)

La successiva sarà la Fase profetica, nel 2025.

Link utili: