Profili di preti: mons. Andrea Maggiali

Profili di preti è una sezione dedicata alla memoria grata di presbiteri defunti, sezione costruita sui testi scritti da don Domenico Magri in alcuni libri.

MONS. ANDREA MAGGIALI
2 luglio 1920  -  25 maggio 2006

Mons. Andrea MaggialiMons. Maggiali ha lasciato il segno! Un prete dalla fede straripante e con tanta gioia di essere prete. Un prete servo fedele della Chiesa come direttore spirituale in Seminario, come parroco e in tutto quello che gli veniva chiesto. Ed è stato un grande protagonista dell’ultimo Congresso Eucaristico Diocesano (1980).
Colgo appunto l’occasione del ricordo di mons. Maggiali nell’anniversario della sua morte, per rievocare, con relative foto, lo straordinario evento di Grazia del Congresso Eucaristico, celebrato a Langhirano, ma celebrato da tutta la Diocesi.
Questa rievocazione è una opportunità per i “vecchi” che lo hanno vissuto e lo possono rivivere e una opportunità per i giovani che allora non c’erano. Per tutti può servire come confronto e stimolo. Che Diocesi la Diocesi di Parma nel maggio di 37 anni fa!

- nato a Pratopiano (Palanzano) il 2 luglio 1920
- deceduto alla Casa di Cura Piccole Figlie il 25 maggio 2006
- ordinato sacerdote dal Vescovo mons. Colli il 3 gennaio 1943
- Licenzato in Filosofia, Pedagogia, Psicologia e laureato in Scienze dell'Educazione presso la Pontificia Università Salesiana.
- vice rettore del Seminario Maggiore dal 1942 al 1945
- Propagandista dell'Opera Vocazioni Ecclesiastiche dal 1942 al 1945
- Cappellano delle Suore Cappuccine dal 1944 al 1945
- Insegnante di Religione al Liceo-Ginnasio Romagnosi dal 1945 al 1977
- Canonico Onorario della Basilica Cattedrale nel 1966
- Direttore Spirituale del Seminario Minore dal 1945 al 1966
- Parroco di S. Sepolcro dal 1966
- Vice direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano dal 1966 al 1981
- Assistente dei Lauretati Cattolici dal 1946 al 1976
- Consulente Regionale U.C.I.I.M. dal 1946 al 1976
- Incaricato per il Quotidiano Cattolico dal 1978
- Presidente del Comitato Diocesano del Congresso Eucaristico nel 1980
- Rappresentante dell'Ordinario Diocesano nel Consiglio Aiuto Sociale presso il Tribunale Civile e Penale dal 1960 al 1984
- Vicario Pastorale Zonale di Parma-Centro dal 1978 al 1981
- Delegato Diocesano per la Pastorale Mariana dal 1991
- Assistente Spirituale Comitato Diocesano Anziani dal 1980
- Assistente Ecclesiastico Società di S. Vincenzo de' Paoli dal 1986

La Chiesa di Parma deve molto alla testimonianza sacerdotale e umana di mons. Andrea Maggiali: basta scorrere il curriculum degli incarichi ricoperti durante la sua vita sacerdotale e soprattutto basta averlo accostato e avere sperimentato il suo ardore apostolico e il suo alto profilo spirituale.
Va segnalata in particolare la sua attenzione alla vita e ai problemi dei sacerdoti, delle cui vicende era attento e amorevole osservatore. Questo gli permetteva di pubblicare tempestivamente ogni volta sulla Gazzetta di Parma la biografia e le caratteristiche del prete appena defunto. Possiamo dire che in una certo senso era il "cantore" entusiasta dei preti, entusiasta lui stesso del suo essere prete.
Io personalmente gli devo molta riconoscenza per quello che ho ricevuto da lui quando era Direttore spirituale del Seminario Minore e come amico e mio consigliere fino alla sua morte.
Ho pure molta riconoscenza da esprimere per quanto mons. Maggiali ha fatto di supporto alla Parrocchia di Langhirano come Presidente diocesano per il Congresso Eucaristico celebrato nel 1980: in quella occasione oltretutto ha dimostrato anche molta efficienza organizzativa.

(tratto da “I miei preti..... I nostri preti”, di don Domenico Magri - Grafica Langhiranese - 2008)

Mons. Maggiali è stato protagonista, come Presidente diocesano, del Congresso Eucaristico del 1980, la cui storia, con relative immagini fotografiche, è disponibile cliccando qui.

Per leggere altri profili, basta cliccare sul nome scelto nella pagina dedicata.