• 0521 380500
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa con orari Messe

Ufficio per la pastorale della famiglia

Logo Ufficio famigliaL'Ufficio per la Pastorale della famiglia si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. (Direttorio di Past. Fam., n.237)

L'Ufficio per la Pastorale della famiglia propone una serie di incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio, un cammino condiviso per conoscere Cristo e ri-conoscerlo nella vita matrimoniale.

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). È un'immagine di custodia paterna della coppia umana.

Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro." (Papa Francesco, Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

Co-direttore: Suman Michele
Co-direttrice: Poli Michela
Coadiutore per le giovani coppie: Cavanna Daniele
Coadiutrice per le giovani coppie: Budini Agnese
Assistente spirituale: Rizzi Don Enrico
Collaboratore: Cocconcelli Pietro
Collaboratrice: Castello Laura
collaboratore: Barbato Leonardo
Collaboratrice: Villa Enrica
collaboratore: Del Monte Giuseppe
Collaboratrice: Ivaldi Silvia
Collaboratrice: Magelli Michela
Collaboratrice: Mandalari Carmen
collaboratore: Delporto Alberto
Collaboratrice: Viappiani Gigliola
Sede: Piazza Duomo 1, 43121 Parma

Tel. 0521 380522
Cell. 320 4644755
E-mail: ufficiofamiglia@diocesi.parma.it

Mercoledì ore 9,30-12
Web: www.ufficiofamigliaparma.it


Il Centro diocesano di spiritualità coniugale "La tenda di Sara e Abramo" vuole aiutare sposi e fidanzati a vivere “bene”, offrendo una “sosta” che consenta loro di poter approfondire il significato dell’essere (o diventare) sposi e famiglie, affinché la quotidianità e la normalità del nostro vivere diventino uno dei luoghi dove l’Amore di Dio può essere vissuto, testimoniato e percepito.
Co-referente: Suman Michele
Co-referente: Poli Michela
Sede: Via Monte, 5 - 43023 Monticelli Terme (PR)

Cell. 329 8580811
E-mail: tenda.saraeabramo@gmail.com


>>> Per saperne di più e conoscere tutte le iniziative in corso, visita il sito dedicato!