Pellegrinaggio a San Luca, Loreto, Ancona
3-4 Settembre 2010

Il 3 e 4 Settembre 2010 un gruppo di circa 30 persone della nostra parrocchia (e di alcune parrocchie limitrofe) ha partecipato ad un pellegrinaggio organizzato quale conclusione del cammino comunitario di lettura del Vangelo di Luca che ci ha accompagnato durante lo scorso anno. La prima tappa è stato infatti il Santuario della Madonna di San Luca (Bologna), dove è custodita la famosa icona di Maria col bambino Gesù, attribuita dalla tradizione all’evangelista Luca. La seconda tappa è stato il Monastero Camaldolese della Santa Croce di Fonte Avellana, importante centro della vita monastica sviluppatosi all’inizio dell’XI secolo attorno alla figura di San Pier Damiani.

sanluca2010
I pellegrini di fronte al Santuario della Madonna di San Luca (Bologna)

Il culmine del pellegrinaggio è stato senza dubbio la visita (e la partecipazione alla Messa) al Santuario di Loreto e, in particolare, alla Santa Casa in esso contenuta. La storia del Santuario inizia nel sec. XIII con l’arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret. Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa. Gli studi recenti delle pietre e dei graffiti e di altri documenti, purificando la tradizione da elementi leggendari, confermano e attestano l’autenticità della Santa Casa.

Dopo una breve sosta (rigenerante) a Portonovo e un’altra al Duomo di Ancona (dedicato a San Ciriaco), i pellegrini sono rientrati a Sorbolo, grati a Roberto per le sue ricche spiegazioni, agli organizzatori per la buona riuscita del viaggio e, soprattutto, al Signore per la vera ed intensa comunione vissuta in quei giorni. Esperienza da ripetere.