Notizie da Chiara Picelli durante la missione in Brasile

Domenica 16 agosto 2009
Eccomi qua... ormai un mese è passato dalla mia partenza.
Appena arrivati, per una settimana siamo stati ospiti nelle famiglie della comunità di don Corrado (nella periferia di Goiania), che come sempre ci accolgono con immenso affetto ed alla fine è sempre difficile salutarle... L'ultima sera, alla fine della messa, ci hanno letto una preghiera sull'importanza del seminare per gli altri e poi a ognuno di noi hanno regalato un piattino con dei semi di vari colori, è stato per me, e per tutti, un momento molto emozionante ed inaspettato!
Durante quella settimana Paolo e Corrado ci hanno accompagnato nella visita di alcune delle realtà che loro seguono: abbiamo incontrato alcune famiglie bisognose del quartiere o di quelli limitrofi, i meninos de rua e le ragazze della Talitha Kum (casa famiglia per ragazze).

Mercoledì 9 settembre 2009
- Tre mattine a settimana vado ad aiutare un'educatrice di un progetto di rinforzo scolastico.
- Un pomeriggio a settimana vado con Paolo, irmà Ana e padre Carlos in centro città dai meninos de rua. Ieri erano una dozzina, tutti nella piazza vicino alla rodoviaria (stazione dei pullman). Alcuni di loro già li conoscevo dagli anni passati, e uno o due si ricordavano di avermi già vista! C'era anche Robson, il primo meninos de rua che ho conosciuto nel 2007. Ieri erano abbastanza lucidi (anche se spesso sniffavano il loro straccetto imbevuto di tiner) e abbiamo anche scherzato... poco prima di venire via tra tre o quattro di loro c'è stata quasi una gara di poesie per me!)
- Negli altri pomeriggi vado con la Maria o con Paolo a fare le visite alle famiglie che hanno un bimbo in adozione a distanza con la Caritas. Mi piace fare queste visite anche se ancora non riesco a capire tutto quello che dicono, ma sto migliorando il mio portoghese...

11/11/2009… 40 giorni in Mato Grosso
Prima tappa del viaggio in Mato è stata Poxoréu. Sono stata lì 10 giorni circa e dormivo al lar, l’asilo, e la mattina stavo un po’ coi bimbi a giocare e ad aiutare le maestre con alcuni lavoretti. Domenica 4 ottobre io e Federico partiamo alle 7.30 e ancora prima di uscire da Jarudore incontriamo per strada un signore che ci ferma… subito pensiamo gli sia successo qualcosa alla macchina, poi Fede lo riconosce: era stato tra i primi ragazzi che hanno frequentato la scuola iniziata da lui e Aglae! Mi ha commosso vedere con quanta riconoscenza questo signore parlava di Federico al figlio lì presente, continuando a dire che tutta la sua vita la doveva a lui e alle cose che gli ha insegnato…
Mi è piaciuto tanto conoscere questa realtà, e nonostante a volte non sembri ci siano passi avanti credo importante continuare così, avendo pazienza e fiducia nei ragazzi, perché i frutti di ciò che semini li vedi sempre dopo…
Ora non ci resta che aspettare la visita del Vescovo di Parma che passerà di qui tra qualche giorno.

14/12/2009... Visita del Vescovo
Credo che alla fine sia passato un mese anche stavolta dalle ultime notizie che vi ho mandato... ma non c'è niente da fare.. il tempo vola!!!
Come vi avevo già anticipato a fine novembre (il 29 e il 30) è passato qui in casa il nostro Vescovo di Parma, don Enrico Solmi, accompagnato da don Andrea Volta. Tanto è stato il tempo dedicato alla preparazione di questa visita: siamo stati nelle famiglie delle adozioni ricordando l'incontro col vescovo e raccogliendo le lettere di benvenuto dei bimbi che poi io ho tradotto; oltre al rinforzo scolastico dove sempre andavo ne ho aggiunto un altro e in entrambi abbiamo chiesto ai bambini di preparare un piccolo ricordo per il vescovo e don Andrea che sarebbero passati per conoscere queste attività di Corrado.
E poi non vi dico le corse fatte in quei due giorni per aiutare anche nella preparazione del mangiare e delle sale.
Io e Sara per questi giorni siamo state sfrattate da casa... per fortuna siamo state ospitate io dalla famiglia di Alcione e Sara dalla famiglia di Maria!
L'ultima sera però anche noi siamo state a cena in casa col vescovo che, come avevo già avuto modo di conoscere, è una persona molto alla mano e simpatica.
Poi le attività son tornate più o meno le solite, dico più o meno perché a causa della pioggia a volte alcuni programmi saltano! Di solito piove nel pomeriggio e la sera, ma una vota ha piovuto non forte ma per 3 giorni consecutivi... non ne potevamo più!!
Ora c'è la volta del Natale... abbiamo ideato il biglietto di auguri per le famiglie italiane che hanno adottato bimbi qui... con le idee un po' di tutti c'è venuta fuori una cosa carina!!
Abbiamo cominciato a tradurre anche le letterine di natale per le famiglie...

09/01/2010... qualche news prima del ritorno
Le mie giornate sono continuate tra le visite alle famiglie e le traduzioni delle letterine di Natale dei bambini che hanno l'adozione a distanza.
La Vigilia di Natale alle 19.30 sono andata con Corrado alla Messa in una comunità dove non ero mai stata, ma qui ho incontrato alcune persone conosciute, è stata una bella Messa, dove ho ritrovato un po' del clima natalizio... cosa che fino a pochi minuti prima e non son riuscita a cogliere...
Corrado ha poi celebrato un'altra Messa qui in parrocchia alle 21, dove la partecipazione è stata molto bassa: qui in quartiere non è molto sentita la messa della vigilia perché c'è più forte la tradizione della cena in famiglia e poi le famiglie quando fa buio non vanno molto in giro perché hanno paura a girare per le strade.
La cena della vigilia e anche il pranzo di Natale li ho fatti a casa di Romeo, dove abbiamo mangiato abbastanza italiano... persino i cappelletti in brodo!!
Il giorno di natale è piovuto e si stava benissimo, ma comunque e sempre in maniche corte!!
Prima della fine dell'anno sono andata a trovare le ragazze della Talitha Kum e i meninos de rua... Una ragazza molto spontaneamente mi ha regalato un suo braccialetto... e io mi sono
trovata un po' in imbarazzo non sapendo come ricambiare, per fortuna tra i miei braccialetti ce n'era uno non annodato e allora, nonostante fosse un regalo, l'ho regalato a mia volta... E poi per distrarli un po' Paolo ha proposto di raccontare delle barzellette... Poi è arrivata l'ora di fumarsi il crak, e senza nemmeno salutare se ne sono andati un po' alla volta lasciandoci lì soli... Sul giornale qui di Goiania già più volte ultimamente ci sono articoli
sul crak perchè questa droga sta spopolando anche per il fatto che ha un costo molto basso! Unico problema: da dipendenza dopo il primo usoin più del 90% dei casi!!!
Oggi è l'ultimo giorno qui a Jardim das Oliveiras e stasera dall'Alcione piccola festa per salutarmi... e domattina aereo... ma... no no, non torno subito anche se sto già sto preparando le valigie... Prima vado 4 giorni a Belo Horizonte!!
Torno agli ultimi preparativi... ci vediamo tra una settimana se non congelo scendendo dall'aereo!
Um abraço ad ognuno di voi, Chiara.