Pellegrinaggio a Bologna - 15 Aprile 2012


Il 15 Aprile 2012 un pullman di circa 50 parrocchiani è partito alla volta di Bologna. Dato il tempo di Pasqua, le nostre mete principali sono stati alcuni luoghi dedicati alla passione, morte e risurrezione del Cristo.

In particolare, abbiamo ammirato alcuni Compianti su Cristo morto, tra cui quello presso il Monte di Pietà in via Indipendenza, quello di Alfonso Lombardi nella cattedrale di San Pietro, e quello di Nicolò dell’Arca in Santa Maria della Vita.

Dopo una passeggiata per le vie del centro, senza escludere il ghetto ebraico, piazza Maggiore, la basilica di San Petronio, le due torri, il palazzo della Mercanzia, e dopo un lauto pranzetto in una trattoria tipica... è arrivato il momento principale del nostro pellegrinaggio, cioè la visita al complesso della Basilica Santuario Santo Stefano, guidata dalla Dott.ssa Daniela Ferrari, archeologa ed esperta di storia religiosa di Bologna.

La Basilica Santuario Santo Stefano, noto anche come "Le Sette Chiese", è il sancta sanctorum di Bologna, detta anche la Santa Gerusalemme Europea, e riunisce diversi edifici dedicati alla Passione di Gesù. Il nucleo originale fu edificato nel V sec. su un tempio pagano dedicato ad Iside. È un complesso di sette luoghi sacri colmi di simbolismo e misticismo.
Il fulcro del complesso è forse la copia (in scala 1:2) del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Oltre al significato simbolico e spirituale, che ha ispirato numerosi pellegrinaggi verso la nostra Bologna, è significativo il fatto che tale Sepolcro viene considerato addirittura "più originale" rispetto a quello presente a Gerusalemme, nel senso che è più fedele a quello che accolse il Cristo in origine, prima di venire rimaneggiato nel corso dei secoli.

La nostra giornata si è conclusa con una piacevole sorpresa: la visita di San Domenico, che contiene alcuni capolavori di grandi artisti, fra cui Michelangelo.

Come sempre, grazie a Roberto per le sue impareggiabili spiegazioni!

Galleria fotografica