Pergamena dell'anno 1004, conservata nell'archivio capitolare di Parma

L'archivio capitolare di Parma conserva una pergamena dell'anno 1004 su cui sono apposte le firme dei sacerdoti di diverse parrocchie della Diocesi di Parma.

Don Aldino l'ha fotografata per noi. La prima foto ritrae la pergamena nel suo insieme, mentre la seconda ingrandisce un dettaglio che ci permette di leggere, nella seconda riga, le informazioni relative ad uno dei firmatari del documento:

Rainfredus archipbr Sct Faustini

ossia, senza le abbreviazioni,

Rainfredus, archipresbiter Sancti Faustini

la cui traduzione in italiano è

Rainfredo, arciprete di San Faustino.

Rainfredo era infatti parroco della parrocchia di Sorbolo (evidentemente già intitolata a San Faustino) nell'anno 1004, come riportato nella tabella dei parroci noti della nostra parrocchia, riportata in questa pagina del nostro sito.

La storia della nostra fede e della nostra comunità è davvero lunga e solida. La fede a Sorbolo si tramanda da perlomeno più di un millennio.

pergamena 1004