Viaggio a Roma, sulle orme degli Apostoli Paolo e Pietro
17-18-19 Settembre 2009

Il pellegrinaggio a Roma ha avuto come prima tappa l’Abbazia delle Tre Fontane (luogo in cui, secondo la tradizione, 3 sorgenti d’acqua sorsero nei 3 punti in cui rimbalzò la testa di Paolo quando fu decapitato), ora Abbazia Cistercense.

roma2009

Un gruppo di pellegrini presso l'Abbazia delle Tre Fontane.

Ci siamo poi diretti a San Paolo Fuori le Mura, e abbiamo visitato la basilica. In base ad una lettera del Papa San Gregorio Magno (590-604) la decapitazione dell’Apostolo sarebbe avvenuta ad Aquas Salvias – dove poi fu eretta la chiesa di Tre Fontane – mentre la sua sepoltura sarebbe avvenuta nel luogo in cui oggi sorge la Basilica a lui dedicata. È recente la dichiarazione ufficiale del papa, secondo cui, in base ai risultati di un’attenta analisi scientifica condotta sul sarcofago conservato nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la tomba di San Paolo conterrebbe realmente i resti dell’Apostolo.

La giornata nella città del Vaticano, oltre alla visita della Basilica di San Pietro ha avuto come culmine la visita guidata della Necropoli Vaticana, dove gli studi archeologici propendono per collocare la tomba di San Pietro, proprio al di sotto dell'altare maggiore della Basilica sovrastante.

Abbiamo inoltre visitato i monumenti e luoghi nel centro di Roma che ricordano la presenza di Paolo e Pietro nella città: Carcere Mamertino (dove Pietro e Paolo furono imprigionati), Santa Pudenziana (corrisponde alla casa di Pudente, in cui sarebbe stato ospitato Pietro; mosaici del V secolo con i due apostoli), basilica di S. Stefano Rotondo (memoria del protomartire), Chiesa di S. Prisca all'Aventino (casa di Aquila e Priscilla), San Paolo alla Regola (eretta nel luogo in cui sorgeva la casa di Paolo), S. Maria in via Lata (seconda dimora di Paolo).

Carcere Mamertino

Il Carcere Mamertino, prigione di Pietro e Paolo.

La nostra tappa conclusiva è stato il Parco Archeologico della via Appia Antica. Abbiamo percorso a piedi un tratto che Paolo stesso percorse quando arrivò a Roma da Pozzuoli. Abbiamo visitato le catacombe di S. Callisto e la basilica di S. Sebastiano, il Sepolcro di Priscilla, la chiesa di Santa Maria in Palmis (celebre con il nome del Quo vadis).

Via Appia Antica

Un tratto della Via Appia Antica.