Pellegrinaggio in Friuli: la "terra dei Patriarchi"
13-14 Settembre 2014


Sabato e Domenica 13 e 14 Settembre scorso, più di 50 pellegrini sono partiti alla volta del Friuli. Nonostante lo “scherzo” iniziale del pullman (che non si è presentato…), il viaggio è stato molto suggestivo.

La nostra prima meta è stata Concordia Sagittaria, una sorpresa del tutto inattesa, che ci ha lasciati a bocca aperta con i suoi resti imponenti della Basilica Apostolorum Maior.

Ci siamo quindi diretti verso Aquileia, sede dell’antico patriarcato, con i suoi magnifici mosaici e le sue rovine romane. Molto significativa per noi la possibilità di vedere da vicino il famoso rilievo dei volti affacciati degli apostoli Pietro e Paolo.

Abbiamo trascorso la serata presso il santuario dell’isola di Barbana, luogo incantato che ci ha stupiti per la sua bellezza, il suo silenzio e la sua accoglienza.

La meta successiva è stata Grado, con le sue Basiliche e il Battistero.

Ultima tappa Cividale del Friuli, dove abbiamo ammirato meravigliosi e unici reperti longobardi, oltre a camminare sul famoso ponte “del diavolo”.

La preghiera, la vita comunitaria e le bellezze ammirate durante quei due giorni hanno rafforzato in noi il senso di appartenenza alla Chiesa.

Galleria fotografica