I martiri Faustino e Giovita, patroni di Sorbolo

I santi patroni di Sorbolo sono i martiri Faustino e Giovita, festeggiati il 15 febbraio, due fratelli bresciani, sepolti nella chiesa di San Faustino Maggiore a Brescia, dove furono decapitati nell'anno 122.
Fin dalla gioventù, i due fratelli erano assai stimati dai fedeli per la loro pietà e per la loro incrollabile fede cristiana, tanto che il Vescovo di Brescia li aveva ordinati Diaconi.

La tradizione vuole che i due santi siano passati da Sorbolo e che abbiano dormito sotto una pianta di Sorbo a fianco della chiesa. Un passaggio che potrebbe essere definito probabile alla luce di considerazioni che partono da alcuni elementi storici precisi.

Un'epigrafe romana scoperta nel '600 facendo dei lavori nell'area cortilizia della chiesa di Sorbolo porta l'iscrizione funeraria di una persona appartenente alla tribù Arnenis.

Facendo un salto indietro nel tempo, in periodo romano, Sorbolo è un villaggio agricolo, così come Ramoscello e Frassinara (dove sono stati trovati resti delle antiche fattorie che i centurioni romani avevano avuto in dono dopo anni e anni di battaglia in nome dell'Impero).

Il nostro paese, come il resto dell'Emilia, da Fidenza a Bologna, fa parte di una circoscrizione "amministrativa" romana chiamata Pollia, una sola città invece era parte di un'altra circoscrizione, la Arnensis: Brixellum (Brescello).

All'epoca Brixellum, ovvero la piccola Brixia (Brescia), era forse sull'altra riva del Po e aveva probabilmente rapporti con la città da cui prendeva nome.

Anche se Sorbolo aveva come proprio riferimento Parma, la vicinanza con Brixellum fa supporre che ci fossero legami e contatti consolidati anche con il paese del reggiano.

Nel tragitto compiuto da Faustino e Giovita verso Roma, si suppone possano essere passati da Brescello. All'epoca, ricordiamo, era uno dei centri più importanti dell'area, tanto che pochi anno dopo, in periodo cristiano arriverà ad avere un propria sede vescovile.

I due fratelli, dopo aver lasciato Brescello, nel loro cammino verso la città eterna potrebbero effetivamente aver passato una notte a Sorbolo, prima di riprendere il loro viaggio.

Clicca qui per leggere la biografia dei SS. Faustino e Giovita.

ANTICO SANTINO DEDICATO AI PATRONI

Riportiamo qui un cimelio relativo al festeggiamento dei Santi Patroni nella parrocchia di Sorbolo. Si tratta di un "santino", ritrovato in sagrestia, datato 1922 e preparato all'epoca in occasione del XVIII centenario del martirio dei Santi Faustino e Giovita.

santino patroni 1922, fronte

santino patroni 1922, retro

Scarica il santino in formato pdf