Don Aldino Arcari

Don Aldino Arcari è nato a San Secondo parmense il 17/10/1957, è stato alunno del Seminario Minore dove ha prima frequentato le scuole medie presso la scuola Fra' Salimbene e poi la scuola superiore presso il liceo classico S. Orsola.
È passato poi al Seminario Maggiore dove ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso l'almo collegio Alberoni di Piacenza, dove ha conseguito il bacellierato in teologia nel 1982.
È stato ordinato sacerdote da Mons. Benito Cocchi il 15 maggio 1983. I primi anni di ministero sacerdotale li ha svolti in Seminario Minore, prima come animatore dei ragazzi e poi come direttore spirituale e direttore del Centro Diocesano Vocazioni. In seguito è stato trasferito presso la parrocchia di Traversetolo, prima come aiuto di Mons. Alberto Spagnoli e poi, dal 1° novembre 1998, come parroco.
Dal 29/09/2013 don Aldino è parroco della parrocchia di Sorbolo (leggi la lettera con cui la comunità sorbolese ha accolto don Aldino). Dal 17/03/2020 è anche parroco di Mezzano Inferiore, e rettore di Casale e Coenzo; dallo 01/09/2022 è inoltre parroco di Ramoscello.
Don Aldino ricopre anche alcuni incarichi diocesani, tra cui (dallo 01/09/2021):
- Vicario Episcopale per la pastorale ed in particolare per la definizione ultimativa del Nuovo Assetto della Diocesi;
- Vicario Episcopale per la Zona Pastorale della Bassa (Vicariato Bassa Est, Vicariato Bassa Ovest).

don Aldino, 2016

Don Aldino Arcari nel giorno dell'insediamento a Sorbolo (sinistra) e durante la visita pastorale del Marzo 2016 (destra)