Ricordi e racconti dei GrEst degli anni scorsi

GrEst 2023

Dal dal 12 al 30 Giugno


GrEst 2022

Dal 6 al 24 Giugno

grest 2022

grest 2022

Nell'estate 2022 è tornato il GrEst in grande stile: tre settimane, dal 6 al 24 giugno, con 90 ragazzi ogni settimana, e 30 animatori.


GrEst 2021

Dal 28 Giugno al 23 Luglio

grest 2021

L’autunno è ormai alle porte, ma ancora risuonano nelle orecchie le canzoni dei balli di gruppo e il suono dei fischietti. Dopo l’anno di sospensione a causa della pandemia, infatti, l’estate del 2021 ha portato con sé la rinascita di una tradizione ormai più che consolidata nel nostro paese: il GrEst parrocchiale. Per quattro settimane, dal 28 giugno al 23 luglio, i ragazzi e le ragazze dalla prima elementare alla seconda media hanno potuto trascorrere le mattinate in compagnia tra giochi e riflessioni, tornando finalmente a “sognare in grande”. Sono stati proprio i sogni, infatti, il tema principale di questo tempo passato insieme, accompagnato dalla magica storia del GGG, Grande Gigante Gentile, nata dalla penna di Roald Dahl.

Ma, per chi non lo sapesse o se lo fosse dimenticato, come si svolge una tipica giornata di GR.EST? Cosa rende speciali le settimane di questi ragazzi? Premettiamo che, per le limitazioni volte al contenimento del contagio, quest’anno il GeEst è andato in onda in un formato ridotto, diverso, ma non per questo meno entusiasmante o povero di cura. Tante infatti sono state le attività e le riflessioni proposte, sempre nuove e sempre diverse, per stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi, e tanta è stata l’emozione nel veder ripagato l’impegno di animatori e animatrici in un semplice ma profondissimo “Grazie”. Dopo le preghiere introduttive dei nostri don Aldino e don Marco e dopo aver visto i nostri magnifici animatori nelle vesti di attori per impersonare la storia del GGG, le varie “bolle” andavano ad affrontare l’attività o il gioco di quella mattinata: laboratori di manualità, sfide a squadre, giochi d’acqua, caccie al tesoro per le vie del paese, quiz, olimpiadi sportive, biciclettate... Insomma, se è vero che un’attività al giorno leva il malumore di torno, i ragazzi e le ragazze del GrEst di Sorbolo devono essere tornati a casa con una carica di energia e di positività che non vedevamo da più di un anno, e che tanto ci mancava.

Si sono dunque svolte nel miglior modo che potessimo immaginare queste settimane di centro estivo, superando forse anche le aspettative. E credo di poter parlare a nome di tutto il gruppo animatori, che ringrazio sinceramente di cuore, affermando che questo GrEst è stata la conferma di ciò che abbiamo sempre appreso in parrocchia, e cioè che il dono gratuito viene sempre ripagato con una gioia più grande: ogni sorriso, ogni parola, ogni gesto di affetto che abbiamo vissuto con i ragazzi in queste settimane è in grado di ricolmare quel tempo speso in servizio. Forse è proprio questo l’insegnamento più grande che possiamo portare a casa da questa esperienza, con l’auspicio che il seme gettato possa crescere sempre rigoglioso.


GrEst 2019

Dal 10 al 28 Giugno

Dal 10 al 28 giugno 2019, accompagnati dall’antica ma sempre attuale storia del burattino Pinocchio, una media di 130 bambini e circa 35 animatori hanno scoperto che la vera vocazione è la bella storia della vita di ognuno. Puro e sano divertimento, insieme a gioia, preghiera, giochi, laboratori, teatro e danza hanno fatto trascorrere a tutti tre settimane indimenticabili.


GrEst 2018

Dall'11 al 29 Giugno


GrEst 2017

Dal 12 al 30 Giugno

Tre intense settimane di GrEst (dal 12 al 30 giugno) all’insegna del tutto esaurito: 130 ragazzi a cui vanno aggiunti una media di 35 animatori ogni giorno. Filo conduttore è stato il tema proposto dalla Diocesi: “detto/fatto”. Ogni settimana due uscite fisse: la prima in piscina, la seconda a scelta tra Parco Natura Viva a Verona, Fiabilandia e il Seminario di Berceto.
Il percorso si è concluso con la serata insieme ai genitori e con la cena di venerdì 30 giugno.


GrEst 2016

Dal 7 al 24 Giugno

grest 2016


GrEst 2015

Dall'8 al 26 Giugno

GrEst 2015

Numeri da record quest’anno per il Grest 2015: 115 bambini la prima settimana, 140 la seconda e 122 la terza. Nessuno si sarebbe mai aspettato tanta partecipazione e proprio per questo cogliamo subito l’occasione per ringraziare tutti i genitori che hanno deciso di affidare i propri ragazzi alla parrocchia.

Sono state tre settimane molto intense, formative e divertenti e nonostante i grandi numeri siamo riusciti a portare a termine ogni attività organizzata; attività e giochi che principalmente sono stati svolti nel centro parrocchiale “Don Bosco”.

Filo conduttore del Grest è stato il tema proposto dalla Diocesi di Parma: “Tutti a Tavola”. Tema che abbiamo cercato di percorrere attraverso l’immancabile laboratorio di cucina ma anche i laboratori manuali e i giochi del pomeriggio.

La preghiera del mattino insieme alla storia interpretata dagli animatori e alla sigla “Tutti a Tavola” ballata tutti insieme, aprivano ogni giornata.

Le attività ormai consolidate negli anni del Grest, come i giochi d’acqua, la caccia alla frutta e le caccie al tesoro si sono alternate ad altre più nuove, come le gare di cucina e le interviste culinarie al paese, per rendere le settimane sempre varie, interessanti e divertenti.

Indimenticabili e punto forte del Grest sono state le uscite in piscina e le gite al parco faunistico “Le Cornelle” (BG), al parco avventura “Cerwood” (RE) e al castello di Gropparello (PC).

Al termine di queste tre settimane si è svolta la festa finale dove bambini, educatori e genitori hanno cenato insieme per poi assistere allo spettacolo interamente organizzato e animato dai ragazzi: rappresentazioni di teatro, danza e canto. La serata si è conclusa con la proiezione delle foto, le premiazioni dei ragazzi e le lanterne lanciate al cielo.

È stata un’esperienza molto intensa e faticosa, ma il sorriso di ogni bambino e la tristezza del “perché è finito il Grest?” hanno ripagato di tutti gli sforzi.

Un grazie speciale va a Don Aldino che nonostante tutti i suoi impegni era presente ogni giorno, e l’ultimo grazie (ultimo non per importanza naturalmente!) va al fantastico gruppo di animatori, senza i quali il Grest non sarebbe stato possibile. Grazie a loro che, gratuitamente, si sono impegnati e adoperati per fare divertire e giocare i bambini.

(Sofia e Martina)


GrEst 2014

Dal 9 al 29 Giugno

GrEst 2014


GrEst 2013

Dal 10 Giugno al 7 Luglio 2013, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Venerdì 5 Luglio ore 19,30 presso Centro Parrocchiale via IV novembre: festa di chiusura del GrEst, per ragazzi e genitori.


GrEst 2012

Dal 10 Giugno all'8 Luglio, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Venerdì 6 Luglio: Festa di fine GrEst.

grest 2012


GrEst 2011

Dal 13 Giugno al 1 Luglio 2011, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Venerdì 1 luglio: festa di chiusura GrEst con cena e spettacolo dei ragazzi.

battibaleno


GrEst 2010

Nella serata di Venerdì 2 Luglio, con un momento di festa insieme ai genitori, si è concluso il Gr.Est. (Gruppo Estivo) organizzato dalla nostra Parrocchia, all’interno del Progetto Oratori della Diocesi di Parma.

Il Gr.Est. si è articolato su 4 settimane, anziché su 3 come negli anni precedenti, per cercare di venire incontro alle innumerevoli richieste di molte famiglie che, soddisfatte dell’esperienza vissuta dai loro figli, chiedevano da quest’anno un prolungamento del periodo.

Grazie alla presenza di un consistente numero di giovani animatori volontari (di età compresa tra i 15 e i 19 anni), coordinati dalla responsabile Melissa Conti, e di un prezioso lavoro organizzativo “dietro le quinte” da parte di alcuni collaboratori adulti, è stato possibile soddisfare questa richiesta di tante famiglie.

Gr.Est. come Gruppo Estivo, ma anche Gr.Est. come Grande Estate. Perché questo è stato davvero un Gr.Est. dai grandi numeri: 141 ragazzi tra i 6 e i 12 anni che complessivamente vi hanno partecipato (con una media di 86 ragazzi per settimana), 32 animatori che hanno seguito quotidianamente i ragazzi in questa avventura.

Il tema scelto per questo Gr.Est. dal titolo “Sottosopra” è stato quello del rispetto del creato ed è stato sviluppato attraverso attività manuali, laboratori teatrali, momenti di preghiera, giochi e gite.

Ogni settimana i ragazzi hanno trascorso un giorno in piscina a Viadana e partecipato ad una gita (parco divertimenti Fiabilandia, castello di Gropparello, parco avventura Sky Park di Rimini, Acquario di Cattolica).

Il gioco è stato scelto come strumento preferenziale per creare gruppo, come il luogo dell’incontro tra età e culture diverse (al Gr.Est. hanno partecipato ragazzi di etnia, lingua e religione diverse; inoltre, nell’ultima settimana in alcuni momenti si sono uniti al gruppo anche i ragazzi bielorussi ospiti nel mese di Luglio della comunità sorbolese).

Anche il momento del pasto, preparato con cura dalla signora Ulrica della Gastronomia “L’angolo delle bontà” e consumato insieme, è stato un momento conviviale importante nel percorso educativo proposto ai ragazzi.

Quest’anno è stata introdotta come novità una notte in tenda: grazie alla collaborazione dei militi della Croce Rossa sono state allestite nel Centro Parrocchiale di Via IV Novembre 4 tende, nelle quali i ragazzi hanno trascorso con molto entusiasmo (e poca voglia di dormire!) una divertente notte insieme.

L’esperienza appena conclusa, raccogliendo i commenti dei ragazzi e delle loro famiglie, è stato entusiasmante ed arricchente.

Questo è motivo di grande soddisfazione per chi ha lavorato davvero sodo per la buona riuscita del Gr.Est., per chi ha seguito la parte più prettamente organizzativa e per chi ha accompagnato i giovani animatori durante tutto l’anno per creare un gruppo il più affiatato possibile e per riflettere insieme sul ruolo dell’animatore.

E’ anche un incentivo importante per continuare nella direzione intrapresa e per fare sempre meglio negli anni futuri.


GrEst 2009

grest2009


GrEst 2008

grest2008