La Nuova Parrocchia San Benedetto (Sorbolo, Bogolese, Casaltone, Enzano, Frassinara, Ramoscello)

Con un decreto del 4 dicembre 2012, il Vescovo della Diocesi di Parma, Mons. Enrico Solmi, ha costituito le "Nuove Parrocchie", intese come «una forma di unità pastorale tra più parrocchie che hanno una cura pastorale unitaria, al fine di un cammino comune e coordinato attuando così la comunione e la missione della Chiesa».

L'idea è quella di mettere le parrocchie "in rete" in uno slancio di pastorale d’insieme. Non viene ignorata la comunità locale, ma si invita ad abitare in modo diverso il territorio, tenendo conto dei mutamenti in atto, della maggiore facilità degli spostamenti, come pure delle domande diversificate rivolte oggi alla Chiesa.

La Nuova Parrocchia di Sorbolo, intotolata a San Benedetto, oltre alla parrocchia dei SS. Faustino e Giovita in Sorbolo, comprende le parrocchie di:

- San Giacomo in Bogolese

- Purificazione di Maria Vergine in Casaltone